fbpx

Spaghetti al tonno e bottarga

Gli spaghetti al tonno e bottarga sono un primo piatto semplice e veloce da preparare. Prima d’ora non avevo mai provato la bottarga di tonno ma devo dire che mi è piaciuta, in fondo o ti piace o non ti piace, non ci sono vie di mezze. Quella che ho usato io è macinata ma è possibile acquistarla anche intera (essendo ricavata dalle uova del tonno) e grattugiarle con una grattugia tipo parmigiano 🙂 Per questa ricetta ho preferito un sughetto semplice a base di tonno e bottarga, così  da esaltare ancor di più il suo sapore. 

ricetta spaghetti al tonno e bottarga primo piatto

Spaghetti al tonno e bottarga

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di spaghetti (o altro formato di pasta)
  • 100 g di filetti di tonno all’olio di oliva Coalma
  • 7-8 pomodorini ciliegino
  • 10-15 olive nere denocciolate
  • bottarga di tonno Coalma
  • cipolla bianca
  • prezzemolo fresco
  • olio evo 
  • sale fino

spaghetti al tonno e bottarga ricetta primo di pesce

Preparazione

Per preparare gli spaghetti con tonno e bottarga mettete a bollire una pentola di acqua salata e quando raggiunge il bollore calate gli spaghetti. Questa ricetta è molto veloce in quanto il condimento viene preparato durante la cottura della pasta. In una padella antiaderente mettete a soffriggere la cipolla tagliata finemente (bastano poche fettine) e aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà e i filetti di tonno leggermente schiacciati con una forchetta. Aggiungete poi le olive nere denocciolate e tagliate a metà, il prezzemolo fresco e salate. La bottarga da molto sapore quindi vi consiglio di salare poco sia la pasta che il sugo. Quando la pasta è cotta, scolatela e versatela in padella conservando qualche cucchiaio di acqua cottura che andrete ad aggiungere alla fine. Mescolate a fiamma moderata e impiattate servendo con qualche cucchiaino di bottarga.

Sono sicura che gli spaghetti al tonno e bottarga vi piaceranno, se preferite aggiungete un pizzico di peperoncino 🙂

spaghetti al tonno e bottarga ricetta primo con bottarga

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.