fbpx

INVOLTINI DI ASPARAGI in PASTA SFOGLIA con Prosciutto e Stracchino

Sfiziosissimi, VELOCI e troppo buoni: involtini di asparagi in sfoglia, degli stuzzichini di pasta sfoglia con ripieno di asparagi, prosciutto crudo e stracchino. Un finger food perfetto da servire come antipasto oppure per un buffet o un aperitivo. Poche mosse ed un modo sfizioso e semplice di cucinare gli asparagi freschi di stagione.

Pochissimi ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, asparagi freschi, prosciutto crudo e stracchino. Si preparano in pochi minuti e sono ottimi da gustare sia caldi che freddi. La ricetta è molto semplice: si tratta semplicemente di lessare gli asparagi in acqua bollente per pochi minuti. Se amate l’asparago croccante basterà sbollentarli velocemente, considerando che andranno poi cotti anche in forno. Si arrotolano nella sfoglia con prosciutto crudo a fette e cremoso stracchino: una delizia.

Ovviamente potete variare gli ingredienti usando prosciutto cotto o speck oppure crescenza, certosa, robiola o altro formaggio spalmabile. Se non avete la sfoglia rettangolare dovrete adattare quella tonda in modo da poterci avvolgere il ripieno. Il tocco finale: spennellarli con tuorlo d’uovo e cospargerli di semi di sesamo! Passaggio facoltativo ma ideale se dovrete servirli per una cena con amici e parenti o un buffet/aperitivo: farete un figurone.

Questi involtini di asparagi sono così sfiziosi e veloci che potete prepararli per ogni occasione e possono essere cotti anche in anticipo. L’ideale è consumarli nel giro di poche ore per evitare che la sfoglia si ammorbidisca molto: in caso, è possibile anche congelare gli involtini da crudi e poi infornarli quando ne avrete necessità.

In caso di intolleranze al glutine usate una pasta sfoglia senza glutine: il procedimento e la ricetta restano invariati e potrete gustarli in tutta la loro bontà!

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

involtini di asparagi prosciutto e stracchion ricetta finger food con pasta sfoglia
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 10 involtini di asparagi
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
  • 10 asparagi verdi
  • 100 g prosciutto crudo
  • 150 g Stracchino
  • q.b. Sale fino

Preparazione

  1. involtini di asparagi prosciutto e stracchion ricetta finger food con pasta sfoglia

    Come Fare gli Involtini di Asparagi

    Pulite gli asparagi eliminando la parte finale più legnosa e bianca. Lessateli in abbondante acqua salata bollente.

  2. Il tempo di cottura varia a seconda dello spessore degli asparagi e dal modo in cui preferite gustarli: 7-8 minuti sono sufficienti.

    Scolate gli asparagi e fateli intiepidire. Nel frattempo ritagliate la pasta sfoglia in 10 rettangoli: dividetela prima a metà nel senso della lunghezza e poi in rettangolini.

  3. Ovviamente potete farne di più o di meno anche a seconda della dimensione degli asparagi.

    Quindi, adagiate su ciascun rettangolo una fetta di prosciutto crudo, lo stracchino aiutandovi con un cucchiaio e, infine, l’asparago posto centralmente.

  4. Arrotolate la pasta sfoglia facendo in modo che sia ben sigillata e non si apra in cottura.

    Verso la punta finale dell’asparago potete lasciarla aperta, come in foto.

  5. Come Cuocere gli Involtini di Asparagi

    Sistemate gli involtini su una leccarda ricoperta di carta forno. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete per circa 20 minuti, fino a doratura.

  6. Prova anche altre ricette:

    1. Frittelle di Asparagi Non Fritte
    2. Pomodori Gratinati
    3. Ratatouille di Verdure

Come Conservare gli Involtini di Asparagi

Potete prepararli con qualche ora di anticipo dopodiché la sfoglia inizierà ad ammorbidirsi. Conservateli, una volta freddi, in contenitori ermetici o carta alluminio.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

[instagram-feed]

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.