fbpx

Schiacciatine tonno e patate

Le schiacciatine tonno e patate sono un secondo sfizioso e sostanzioso ma al tempo stesso non troppo calorico, una sorta di hamburger di patate e tonno ma non fritti. Le patate, in questa ricetta, vengono lessate e ridotte in purea e con il tonno sono davvero fantastiche. Potete prepararli in anticipo e consumarli anche freddi o riscaldarli al volo se tornate dal mare. Sono veloci, gustose e spariranno in un attimo queste schiacciatine tonno e patate, ve lo assicuro 🙂

Ricetta schiacciatine tonno e patate sfiziose e senza frittura, buoni caldi o freddi perfette per una cena diversa dal solito.

ricetta schiacciatine tonno e patate hamburger freddi o calde ricetta secondo estivo

Schiacciatine tonno e patate

Ingredienti per 4 schiacciatine

  • 500 g di patate
  • 160 g di tonno all’olio di oliva o al naturale
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • sale, pepe e noce moscata
  • pangrattato
  • olio di oliva

ricetta schiacciatine tonno e patate hamburger freddi o calde ricetta secondo estivo

Ricetta schiacciatine tonno e patate

Preparazione

Per preparare le schiacciatine tonno e patate lessate le patate in abbondante acqua salata, sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate fino a ridurle in purea. Aggiungete una noce di burro, il parmigiano, sale, pepe, noce moscata e il prezzemolo tritato. Sgocciolate bene il tonno dall’olio e aggiungetelo alle patate. Mescolate il tutto e, magari aiutandovi con un coppapasta, dategli la forma di un hamburger e passatelo nel pangrattato. Scaldate un po’ di olio in una padella e mettete le schiacciatine tonno e patate, senza coprire. Bastano pochi minuti su entrambi i lati fino a che non si forma una crosticina croccante.

Servite con una fresca insalata di stagione le schiacciatine tonno e patate, sfiziose e gustose 🙂

ricetta schiacciatine tonno e patate hamburger freddi o calde ricetta secondo estivo

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

7 Risposte a “Schiacciatine tonno e patate”

  1. La ricetta fa schifo e non viene, ho seguito accuratamente tutte le fasi e non viene, si sfalda tutto in padella, cambia mestiere!

    1. Quanta educazione leggo nel tuo commento 🙂
      Può capitare sai? Non sempre però è colpa della ricetta o di chi la propone..ma di chi la esegue! Se avessi letto meno arroganza ti avrei anche dato qualche consiglio, ma non credo tu ne voglia.
      Ciaooooo!

  2. Mi chiedo il perché vanno moderate le risposte quando si è’ a che fare con incapaci, potrei insegnare allo stesso mille ricette che raccolgono consensi e complimenti..cancellate pure il mio commento ma la mia pubblicità’ a questo sito restera’ la medesima….meglio i 4 salti in padella…

    1. La moderazione dei commenti è NECESSARIA al fine di bloccare spam e robot automatizzati, per tua info, e non per cancellare commenti come i tuoi, molto educati e devo dire anche poco arroganti e presuntuosi.
      Torna pure ai tuoi 4 salti in padella.. se li sai “cucinare” sono anche molto buoni 🙂

  3. Salve, ho preparato le schiacciatine di tonno e patate proprio questa sera per cena…che dire…una delizia, inizialmente anche a me si sfaldavano un pochino è bastato farle un pochino più doppie! Grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.