fbpx

SCHIACCIATA ALLO YOGURT senza lievito

Facilissima, Veloce e SENZA Lievito: SCHIACCIATA ALLO YOGURT senza lievito, una focaccia sottilissima che si prepara al momento, perfetta quando completamente dimenticato di comprare il pane ed aver realizzato di non aver nulla di simile in casa. La ricetta, infatti, è davvero semplice, preparata soltanto con 2 ingredienti: yogurt e farina. Senza lievito, nemmeno quello istantaneo! 

Farina, yogurt e acqua sono i soli ingredienti di questa schiacciata allo yogurt sottile e senza lievito: scrocchiarella, croccante al punto giusto e perfetta per accompagnare secondi piatti oppure cene a base di affettati e formaggi sopratutto se morbidi e cremosi come stracchino, crescenza o squacquerone. Si impasta a mano o con planetaria, velocissima anche nella cottura in forno tradizionale! Ricetta schiacciata allo yogurt senza lievito, una focaccia sottile senza lievitazione perfetta anche per gli intolleranti al lievito

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 280 gfarina 0 (circa)
  • 100 gyogurt bianco
  • 50 mlAcqua (circa)
  • q.b.Sale fino
  • q.b.Olio di oliva

Preparazione

  1. PREPARAZIONE SCHIACCIATA ALLO YOGURT Per preparare la schiacciata allo yogurt senza lievito mettete in una ciotola la farina. Aggiungete lo yogurt bianco e il sale.

  2. Poco alla volta aggiungete l’acqua fino ad ottenere un impasto morbido anche se risulta un po’ appiccicoso. Se risulta troppo morbido e appiccicoso aggiungete un altro pochino di farina.

  3. A questo punto “prendete a schiaffi” l’impasto, sempre nella ciotola, energicamente. Versate l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratelo per qualche minuto fino ad ottenere un panetto.

  4. Fate uno strato molto sottile “bucherellandola” con le dita. Non importa se si faranno dei buchetti nel tirarla, l’originalità di questa schiacciata è proprio questa.

  5. Oleate una teglia forno o, se preferite, usate la carta forno ma oleata allo stesso modo. Stendete, con le mani unte di olio, l’impasto sulla teglia. Cuocete a 180° per 20 minuti.

  6. Se preferite che sia più croccante, gli ultimi 10 minuti aumentate a 200° Quando la parte sottostante sarà dorata potete sfornare la schiacciata allo yogurt, va servita ben calda per cui se voleste anticiparvi vi consiglio di lasciarla nel forno spento ancora caldo.  

  7. Spennellata leggermente con un po’ di olio di oliva e sale fino. COTTURA SCHIACCIATA ALLO YOGURT Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.

  8. Ecco pronta una schiacciata allo yogurt senza lievito, leggera e gustosa come sostituto del pane.

CONSIGLI su SCHIACCIATA ALLO YOGURT

Consiglio di preparare la schiacciata al momento e consumarla subito, altrimenti riscaldarla.ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK di STUDENTI AI FORNELLI per TUTTE LE RICETTE, CONSIGLI o INFORMAZIONI. [instagram-feed]

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.