fbpx

Scaloppine ai funghi porcini

Le scaloppine ai funghi porcini sono un secondo piatto semplice e veloce da preparare. E’ un piatto unico e sostanzioso, ideale per una cena semplice ma allo stesso tempo un po’ particolare. Il profumo dei funghi porcini rende questo piatto ancora più delizioso, una valida alternativa alla solita fettina ai ferri o alla classica cotoletta. Per queste scaloppine potrete usare dei funghi misti o champignon e della carne di suino per ottenere lo stesso un ottimo secondo piatto.

scaloppine ai funghi porcini ricetta secondo piatto gustoso

Scaloppine ai funghi porcini

Ingredienti per 2 persone

  • 2 fettine di vitello
  • 150 gr di funghi porcini (secchi o freschi/surgelati)
  • 2 spicchi di aglio
  • prezzemolo fresco
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 50 g di burro
  • sale o 1 cubetto di dado
  • farina 00

Ricetta scaloppine ai funghi porcini

Preparazione

La preparazione delle scaloppine ai funghi porcini è molto semplice. Pulite le fettine di vitello dai nervetti in modo che risultino il più tenere possibili. Tagliate ciascuna fettina in due parti, se è molto grande potete fare anche più pezzi ma che non siano molto piccoli in quanto durante la cottura tendono a ridursi. Infarinate leggermente ciascun pezzo su ambo i lati. In una padella antiaderente mettete a scaldare l’aglio con l’ olio di oliva e quando sarà ben caldo aggiungete i funghi porcini (io uso quelli surgelati che sono ottimi in alternativa potete usare quelli secchi messi in ammollo in acqua calda, strizzati e filtrando la loro acqua che servirà per la cottura) e lasciate cuocere a fuoco lento. Aggiungete mezzo cubetto di dado (o se preferite anche solo il sale) e del prezzemolo tritato. Appena i funghi porcini saranno cotti potete dedicarvi alla preparazione delle scaloppine. Infarinate le fettine di carne. In una padella fate sciogliere il burro e appena sarà sciolto aggiungete le fettine di carne. Salatele e giratele su ambo i lati: la cottura deve essere molto rapida, massimo 1 minuti per lato altrimenti la carne risulterà meno tenera. Infine, unite i funghi trifolati e fate insaporire insieme mescolando.

Potete accompagnare la cena anche solo con un’insalata verde, le scaloppine ai funghi porcini sono ottime sia per cena che per un pranzo veloce.

scaloppine ai funghi porcini ricetta secondo piatto gustoso

Ricetta scaloppine ai funghi porcini, un secondo piatto semplice ma davvero gustoso.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

2 Risposte a “Scaloppine ai funghi porcini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.