fbpx

Sauté di vongole

Il sauté di vongole è una ricetta di pesce tipicamente campana, ottima da utilizzare sia come condimento per la pasta (gli spaghetti o le linguine) che come contorno o antipasto. La ricetta è facile e veloce da realizzare e la cottura a fiamma alta fa si che le proprietà delle vongole non si disperdano e rimangono all’interno esaltando il sapore del mare. Il sauté di vongole in genere viene servito come antipasto accompagnato da pezzetti di pane raffermo tostato, una vera goduria del palato. Potrete stupire i vostri ospiti con una ricetta a base di pesce di effetto ma semplice da preparare.

Ricetta sauté di vongole gustosa, con vongole veraci.

sautè di vongole ricetta di pesce come fare il sautè di vongole

Sauté di vongole

Ingredienti per 4 persone

  • 1  kg di vongole veraci
  • 2  spicchi di aglio
  • 1  peperoncino piccante (a piacere)
  • 1  mazzetto di prezzemolo
  • 30 ml olio extra vergine di oliva
  • 1/2  bicchiere di vino bianco o vermouth

Ricetta sauté di vongole 

Preparazione 

Per preparare il sauté di vongole, lasciate le vongole a spurgare per almeno 2 ore sotto un filo di acqua corrente. Per la pulizia delle vongole nel dettaglio vi consiglio di leggere questo articolo.

come pulire le vongole ed eliminare la sabbia consigli sauté di vongole

Successivamente riscaldate in un tegame capiente l’olio con l’aglio ed il peperoncino tagliato finemente, unite le vongole ed avviate la cottura a fiamma alta. In pochi minuti le valve si saranno ben aperte per cui sfumate con il vino bianco o il vermouth e nel frattempo preparate i pezzetti di pane tostato (ne basta una fetta ciascuna se servite il sauté di vongole come antipasto o contorno).

Servite il sauté di vongole calde con del prezzemolo fresco tritato.

sautè di vongole ricetta di pesce come fare il sautè di vongole

Appena le valve si saranno aperte vi consiglio di abbassare la fiamma al minimo per circa 1 minuto e di eliminare tutte quelle rimaste chiuse, disporle in un piattino ed apritele una alla volta perchè può esserci quella “capricciosa” che non si è aperta ma che è lo stesso buona o qualche vongola che invece è piena di sabbia e che va subito eliminata, questo è un buon modo per evitare la sgradevole sensazione di trovarsi della sabbia tra i denti 🙂

sauté di vongole ricetta antipasto a base di pescesauté di vongole ricetta campana antipasto di pesce contorno di pescesauté di vongole ricetta per condimento pasta a base di pesce

Ricetta facile souté di vongole, antipasto o condimento per spaghetti.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.