fbpx

Rustico con patate mortadella e fontina

Il rustico con patate mortadella e fontina è una di quelle torte rustiche con pasta sfoglia che fa impazzire tutti, grandi e bambini. Sfizioso e semplice da preparare.. immaginate quelle sere in cui avete voglia di qualcosa di davvero gustoso e poca voglia di cucinare, ecco il rustico con patate mortadella e fontina è perfetto, in fondo ci si diverte sempre a preparare le torte salate in quanto ci si può sbizzarrire con il ripieno. Infatti, per questa ricetta, potete usare il prosciutto come la mozzarella o qualunque altro tipo di formaggio avete a disposizione.

Ricetta rustico con patate mortadella e fontina, un rustico gustoso perfetto anche come finger food per aperitivi e buffet

rustico con patate mortadella e fontina o mozzarella ricetta sfoglia

Rustico con patate mortadella e fontina

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo o rettangolare
  • 2 patate medie (circa 350g)
  • 100 g di mortadella
  • 100 g di fontina o altro formaggio (galbanone, mozzarella, scamorza, provola)
  • sale e pepe nero
  • semi di sesamo (facoltativo)
  • 1 tuorlo d’uovo o albume

rustico con patate mortadella e fontina o mozzarella ricetta sfoglia

Ricetta rustico con patate mortadella e fontina

Preparazione

Per preparare il rustico con patate mortadella e fontina mettete le patate con tutta la buccia a lessare in acqua salata. Una volta cotte (devono risultare morbide) scolatele e passatele sotto acqua fredda e pelatele delicatamente senza scottarvi. Passatele con lo schiacciapatate al fine di ottenere una purea. Aggiungete un pizzico di sale e il pepe nero, che potete omettere se preferite. Stendete il rotolo di pasta sfoglia direttamente nella teglia da forno, stendete su tutta la superficie le patate lesse e adagiateci su le fette di mortadella e la fontina a fettine o cubetti non troppo grandi, così si scioglieranno in cottura e fileranno. Delicatamente riportate verso il centro 2 lati della sfoglia così da ottenere una sorta di strudel ma se volete potete chiuderla a mezzaluna oppure ricoprirla con un altro strato di pasta sfoglia ma ovviamente il ripieno sarà più basso. Spennellate la superficie con un tuorlo o un albume leggermente sbattuti e cospargete con semi di sesamo. Infornate a 180° per circa 20 minuti controllando che la base sia cotta e dorata.

Prima di tagliare il rustico con patate mortadella e fontina lasciatelo intiepidire almeno 5-10 minuti e servitelo come secondo piatto o come più preferite.

rustico con patate mortadella e fontina o mozzarella ricetta sfoglia

Ricetta rustico con patate mortadella e fontina, per cene tra amici e parenti.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.