fbpx

Rustici di pasta brisèe con ricotta e spinaci

I rustici di pasta brisèe con ricotta e spinaci sono dei simpatici rustici finger food ideali per un aperitivo o un buffet di compleanno. Semplici da preparare e di grande effetto, con un morbido ripieno di ricotta e spinaci. Ricetta veloce, economica e vegetariana per una cena sfiziosa. Ideali per far mangiare ricotta e spinaci anche ai bambini. [banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

rustici di pasta brisé con ricotta e spinaci

Rustici di pasta brisèe con ricotta e spinaci

Ingredienti per 12 rustici

  • 250 gr di pasta brisèe
  • 80 gr di spinaci lessati
  • 200 gr di ricotta vaccina
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare questi deliziosi rustici con ricotta e spinaci potrete usare un rotolo di pasta brisèe già pronto o in alternativa prepararla al momento. Per il ripieno, lessate gli spinaci in acqua salata. Scolate bene mettendoli in un colapasta coperto da un piatto, dopodiché frullateli con un mixer. In una ciotola mettete la crema di spinaci, la ricotta e il parmigiano. Aggiungete sale e pepe. Preparato il ripieno, stendete la pasta brisèe su un piano con un po’ di farina, non deve essere troppo spessa ma nemmeno molto sottile altrimenti si rischia di renderli troppo morbidi. A questo punto scegliete la dimensione dei vostri rustici, a seconda se siano per un buffet (e magari più piccoli) o semplicemente per una cena diversa in famiglia o con amici. Con un coppa pasta del diametro di 10cm ne otterrete circa 12. Su metà della sfoglia mettete con un cucchiaio il ripieno facendo delle palline distanziate tra loro in modo tale da coprirle con la restante metà della sfoglia. Con il coppa pasta ritagliate i vostri rustici. Chiudete i bordi schiacciandoli con le dita.

Infornate per 15 minuti a 180° finché non saranno dorati in superficie.

Potrete preparare i rustici con ricotta e spinaci anche qualche ora in anticipo, rimarranno croccanti fino al momento di servirli.

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.