fbpx

Rotolo salato broccoli e salsiccia

Il rotolo salato broccoli e salsiccia è un gustoso rotolo di pizza farcito con mozzarella, broccoli e salsiccia, un abbinamento top in questo periodo di broccoli di stagione. Io adoro cucinarli in tutti modi, con la pasta, per contorno o sulla pizza! La ricetta ha un impasto base per la pizza, fatto lievitare per molte ore così da renderlo soffice e infine farcito con broccoli e salsiccia, arrotolato su se stesso e infornato..un sapore decisamente ottimo.

rotolo salato broccoli e salsiccia ricetta pizza gustosa

Rotolo salato broccoli e salsiccia

Ingredienti per 2 rotoli

  • 500 g circa di impasto per pizza
  • 1 broccolo grande
  • 3 salsicce di maiale
  • 250 g di mozzarella
  • 2 spicchi di aglio
  • peperoncino
  • olio evo
  • sale 

Preparazione

Per preparare il rotolo salato broccoli e salsiccia dovrete preparare l’impasto base per pizza qualche ora prima e lasciarlo lievitare lentamente in modo che la pizza risulti davvero soffice. Seguite questa ricetta passo passo. Dimezzate le dosi per ottenere 2 rotoli altrimenti con la restante pasta potete preparare delle pizze 🙂

Nel frattempo che la pasta lieviti, preparate il ripieno. Lavate il broccolo e tagliate i ciuffetti, metteteli in una padella con dell’olio, lo spicchio di aglio e il peperoncino. Fateli rosolare per qualche minuto dopodiché aggiungete qualche tazzina di acqua per favorire la cottura, coprite con un coperchio. Girate di tanto in tanto e quando saranno cotti e morbidi schiacciateli con una forchetta in modo da ottenere quasi una crema e salate. A parte rosolate la salsiccia sbriciolata in una padella, senza olio in quando lo rilascerà la salsiccia stessa. Unite broccoli e salsiccia e fateli insaporire.

Per la seconda lievitazione, prendete l’impasto e mettetelo su un piano leggermente infarinato, dividetelo in 2 parti uguali e stendetele con un mattarello dandogli una forma piuttosto rettangolare. Vi consiglio di usare degli stampi da plumcake in modo che non perda la forma e in tal caso cercate di dare al rotolo le dimensioni della lunghezza dello stampo. Farcite il rotolo con mozzarella a cubetti, broccoli e salsiccia. Arrotolatelo dal lato più corto e lasciatelo lievitare un’oretta (o anche meno) e infornate a 220° per circa 30 minuti.

Lasciate intiepidire il rotolo salato broccoli e salsiccia prima di tagliarlo e servirlo a fette. 

rotolo salato broccoli e salsiccia ricetta rotolo di pizza gustosa

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto! Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

profilo-studenti-vintage ricetta rotolo salato broccoli e salsiccia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.