fbpx

ROTOLO PANNA E FRAGOLE

SENZA BURRO, cuoce in 8 MINUTI, stragoloso: rotolo alle fragole e panna, un dolce fresco che sa di primavera. Una pasta biscotto farcita con fragole fresche, panna montata: un rotolo alle fragole che si scioglie letteralmente in bocca per quanto è soffice!

La Pasta Biscotto, o Pasta Biscuit, è una preparazione di base molto simile ad un pan di Spagna come consistenza, si prepara soltanto con uova, zucchero e poca farina: senza burro e senza olio. Pochissimi ingredienti, può essere aggiunto il lievito in polvere oppure ometterlo, esattamente come per il pan di Spagna.

La cottura è davvero velocissima: pensate che cuoce in soli 8 minuti in forno già caldo! E durante la cottura non dovrete mai aprire il forno. Ovviamente conviene sempre osservare costantemente la pasta biscotto durante la cottura in forno: appena si imbrunisce in superficie potrebbe essere già cotto: verificate sempre con uno stecchino. Non dovrete mai cuocere la base per più di 10-12 minuti altrimenti rischiate che si asciughi e, seccandosi, sarà impossibile poi arrotolarla.

Inoltre, evitate di fare uno strato di impasto troppo sottile (e, quindi, usare una teglia molto grande) altrimenti rischiate che si secchi esternamente e sui bordi. Una volta cotto, va poi cosparso con zucchero semolato e arrotolato subito, così da dargli la forma ed evitare che raffreddandosi si rompa. Con la pasta biscuit potrete davvero preparare una infinta varietà di rotoli dolci, tronchetti e girelle farcite: ma il rotolo alle fragole e panna è qualcosa di sublime.

Per la farcia soltanto tre ingredienti: panna da montare e zucchero a velo (che potrete omettere se usate una panna già abbastanza zuccherata) e fragole fresche. Ovviamente potrete decidere di decorare il rotolo anche esternamente: se avete fantasia, potrete davvero sbizzarrirvi oppure, come in questa ricetta, spalmare tutta la superficie con panna montata e aggiungere fettine di fragole fresche. Se volete arricchire la farcitura potrete aggiungere del mascarpone alla crema.

Ora non vi resta che leggere la ricetta del rotolo con fragole e panna, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

rotolo alle fragole e panna-ricetta-dolce-primavera-goloso-facile-veloce
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8-10 porzioni
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Per la Pasta Biscotto

  • 3 Uova
  • 80 g Zucchero
  • 60 g farina 0
  • 2 cucchiaini rasi di lievito in polvere

Per la Farcitura

  • 200 ml panna da montare
  • 30 g Zucchero a velo
  • 400 g fragole fresche

Per la Decorazione

  • 50 ml panna da montare
  • q.b. fragole fresche

Preparazione

  1. rotolo alle fragole e panna-ricetta-dolce-primavera-goloso-facile-veloce

    COME FARE LA PASTA BISCOTTO

    Montate le uova intere con lo zucchero, con le fruste elettriche, per qualche minuto fino a che non risultano chiare, gonfie e spumose.

  2. Aggiungete la farina setacciata poco alla volta, incorporandola con le fruste a bassa velocità. Infine, aggiungete anche il lievito in polvere. L’impasto è pronto.

    Rivestite una teglia rettangolare di dimensioni 30×40 cm circa e versate l’impasto livellandolo bene sino ai bordi.

  3. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e infornate nel ripiano centrale. Cuocete per massimo 10 minuti ma dopo 7-8 minuti vedrete che sarà già pronto. Verificate con uno stecchino.

    Sfornate la pasta biscotto e trasferitela con la carta forno su un piano di lavoro. Cospargete la superficie con zucchero semolato e ricopritela con un foglio di pellicola.

  4. Arrotolate la pasta attorno alla pellicola staccandola delicatamente dalla carta forno. Lasciatela intiepidire arrotolata.

    PREPARAZIONE FARCITURA PANNA E FRAGOLE

  5. Montate la panna ben ferma, aggiungete zucchero a velo qualora usiate quella non zuccherata o se la preferite più dolce.

    Lavate le fragole, eliminate i ciuffetti e tagliatele a fettine.

  6. PREPARAZIONE ROTOLO ALLE FRAGOLE E PANNA

    Srotolate la pasta biscotto, spalmate la panna in maniera uniforme. Distribuite le fettine di fragole su tutta la superficie, lasciando un paio di centimetri liberi sul lato più corto.

  7. Aiutandovi con la carta forno arrotolate la pasta biscotto ben stretta. Spalmate la panna anche sulla superficie esterna e decoratela con fette di fragole fresche.

    In alternativa potete spolverizzarlo con zucchero a velo e decorarlo con fragole.

  8. Guarda anche la VIDEO RICETTA completa!

  9. Prova anche la torta paradiso alle fragole!

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

Il rotolo alle fragole e panna si conserva in frigorifero per un paio di giorni in quanto preparato con fragole fresche.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

[instagram-feed]

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “ROTOLO PANNA E FRAGOLE”

  1. Questa mattina ho fatto questo stupendo rotolo panna e fragole, una bontà.
    Complimenti per la ricetta e grazie per averla condivisa.
    Cordiali saluti.

    Monica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.