fbpx

Rotolo di frittata pomodori e philadelphia

Il rotolo di frittata pomodori e philadelphia è una ricetta veloce da preparare fresca e gustosa e si adatta ad ogni occasione sia come antipasto o come piatto unico estivo, pratico anche da portare al lavoro o ad una gita fuori porta. Per quanto riguarda la farcitura, ho usato philadelphia, pomodori ed insalata, ma voi sbizzarrite la vostra fantasia variando con gli ingredienti che avete a disposizione come rucola, prosciutto o mozzarella.

Ricetta rotolo di frittata pomodori e philadelphia, un piatto fresco perfetto per l’estate si conserva in frigorifero e può essere preparato in anticipo.

rotolo di frittata pomodori e philadelphia ricetta secondo fresco estivo

Rotolo di frittata pomodori e philadelphia

Ingredienti per 4 persone

  • 6 uova intere
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di erba cipollina fresca tritata
  • 1 cucchiaio raso di olio di oliva
  • sale

…per la farcitura

  • 250 g di philadelphia classica
  • 7-8   pomodori maturi ben sodi
  • 5-6  foglie di insalata verde

Ricetta rotolo di frittata pomodori e philadelphia

Preparazione

Per preparare il rotolo di frittata pomodori e philadelphia in una ciotola unite le uova, il parmigiano, il sale e l’erba cipollina e sbattete con una forchetta sino a che diventi gonfio e spumoso. Mettete una teglia quadrata o rettangolare (o potete cuocere la frittata direttamente in forno) con l’olio sul fuoco a fiamma moderata e fatela ben riscaldare, versate poi le uova sbattute e cuocete con coperchio per circa 5 minuti poi aiutandovi con una paletta cercate di girare la frittata in modo che non si rompa e continuate la cottura. Nel frattempo lavate e centrifugate l’insalata, lavate e tagliate a rondelle i pomodori e preparate su una spianatoia un foglio di carta alluminio. Appena cotta la frittata disponetela sull’alluminio, lasciatela intiepidire e spalmateci su la philadelphia e copritela con uno strato di rondelle di pomodoro e uno strato di foglie d’insalata. Avvolgete poi il tutto ben stretto in modo che la farcitura non esca lateralmente e chiudete il rotolo ottenuto con la carta di alluminio ben stretta.

Fate riposare il rotolo di frittata pomodori e philadelphia in frigorifero per circa un’ora, poi tagliate il rotolo di frittata in tante girelle e gustatele fresche.

rotolo di frittata pomodori e philadelphia ricetta secondo fresco estivo

Ricetta rotolo di frittata pomodori e philadelphia, fresca e gustosa.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

5 Risposte a “Rotolo di frittata pomodori e philadelphia”

  1. Questo l’ho provato ieri, accompagnandolo con un buon wurstel dop: squisito 🙂
    Poichè non possiedo una padella col fondo rettangolare (però ne adocchiato una stupenda che acquisterò presto!!!), ho cotto la frittata sul fornello, in una teglia antiaderente poggiata sullo spartifiamma. Il risultato è stato eccellente 🙂
    Grazie per tutti gli utili suggerimenti 🙂
    Buon lavoro,
    Flora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.