fbpx

Rotolo di frittata al pesto prosciutto e stracchino

Il rotolo di frittata al pesto prosciutto e stracchino è un secondo piatto dal sapore sublime, nato dall’idea di non voler preparare la solita frittata e farcirla ma qualcosa di davvero sfizioso..è così è nata la frittata al pesto, farcita con stracchino cremoso e prosciutto cotto, arrotolata e servita a girelle. Può essere un’idea anche servirla come antipasto, fredda è altrettanto buonissima per cui potete prepararla in anticipo.

Ricetta rotolo di frittata al pesto prosciutto e stracchino, un secondo piatto veloce e sfizioso e davvero gustoso.

ricetta rotolo di frittata al pesto prosciutto e stracchino ricetta antipasto sfizioso veloce

Rotolo di frittata al pesto prosciutto e stracchino

Ingredienti per 4 persone

  • 5 uova intere
  • 2 cucchiai di pesto genovese
  • 1 cucchiaio di farina 00
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • 100 g di stracchino o crescenza
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 1/2 bicchiere di latte
  • olio di oliva
  • sale

ricetta rotolo di frittata al pesto prosciutto e stracchino ricetta antipasto sfizioso veloce

Ricetta rotolo di frittata al pesto prosciutto e stracchino

Preparazione

Per preparare il rotolo di frittata al pesto prosciutto e stracchino rompete le uova in una ciotola, aggiungete la farina setacciata e sbattete leggermente con una forchetta in modo che si assorba, unite il parmigiano poi il latte, il pesto e il sale. Mescolate con le fruste elettriche per qualche minuto in modo da far gonfiare le uova. Scaldate un filo di olio in una padella antiaderente del diametro di circa 22-24 cm e versate il composto. Se volete una frittata al pesto più alta potete usare una padella più piccola. Fate cuocere alzando i bordi con una spatola e facendo in modo che le uova si cuociano. A metà cottura, dopo circa 5 minuti, girate delicatamente la frittata. Quando è cotta adagiatela su un foglio di carta forno e lasciatela intiepidire. Spalmate lo stracchino e mettete il prosciutto cotto a fette. Aiutandovi con la carta forno arrotolate la frittata al pesto prosciutto e stracchino stringendola bene. Affettatela ottenendo girelle dello spessore di circa 2cm e servitele sia calde che tiepide.

Se volete, potete preparare la frittata al pesto prosciutto e stracchino in anticipo e lasciarla arrotolata fino al momento di servirla, dopodiché potete scaldarla qualche minuto.

ricetta rotolo di frittata al pesto prosciutto e stracchino ricetta antipasto sfizioso veloce

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

2 Risposte a “Rotolo di frittata al pesto prosciutto e stracchino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.