fbpx

Roselline di melone e prosciutto crudo

Le roselline di melone e prosciutto crudo sono un antipasto classico per gli amanti di questo abbinamento. Semplicemente melone e prosciutto crudo serviti a forma di roselline, eleganti e simpatiche, un modo sfizioso di servire questo antipasto piuttosto che le classiche fette di melone a mezzaluna avvolte nel prosciutto crudo. Si preparano in pochissimo tempo, anche se avete degli ospiti improvvisi. Ricetta semplice e gustosa.

roselline di melone e prosciutto crudo ricetta antipasto estivo sfizioso

Roselline di melone e prosciutto crudo

Ingredienti 

  • 1/2 melone circa
  • 100 g di prosciutto crudo

Cosa vi serve

  • stuzzicadenti di legno o simili

Preparazione

Per preparare queste roselline di melone e prosciutto crudo tagliate a metà il melone, scavate ciascuna metà attorno alla polpa utilizzando un cucchiaio. Eliminate tutti i semi e la polpa in eccesso raschiando le pareti. Affettate il melone,  privatelo della buccia e ricavate da ciascuna fetta delle fette sottilissime (mi raccomando dovranno essere molto sottili altrimenti quando andrete ad arrotolarle si romperanno). Adagiate su ciascuna fettina di melone una fetta di prosciutto crudo ed arrotolatele partendo da una delle due estremità. Fermate le roselline con uno stecchino di legno e procedete fino ad ultimare tutti gli ingredienti.

Melone e prosciutto crudo ormai è un classico che si trova in tutti gli antipasti estivi italiani, con il suo contrasto di sapori… il dolce del melone e il salato del prosciutto crudo.

Potete preparare questo antipasto sfizioso anche in anticipo ma vi consiglio non molte ore prima in quanto il melone tenderà ad asciugarsi. Tuttavia se vi avanzano potete conservarle in un contenitore ermetico e consumarle il giorno successivo. Se non usate tutto il melone, ricordatevi di coprirlo con della pellicola per alimenti e di conservarlo in frigorifero.

profilo-studenti-vintage ricetta roselline di melone e prosciutto crudo antipasto estivo

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!
Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

 

2 Risposte a “Roselline di melone e prosciutto crudo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.