fbpx

Rondelle di patate ripiene tonno e peperoni

Le rondelle di patate ripiene di tonno e peperoni sono un secondo piatto o un contorno sfizioso, una ricetta facile ed originale anche da servire ad amici o parenti per una cena improvvisata. Le patate, in questo caso, possono essere servite sia intere che a rondelle, e il ripieno può essere a vostra fantasia o usando gli ingredienti che avete a disposizione in frigorifero.

Rondelle di patate ripiene tonno e peperoni, un secondo completo e gustoso..non le solite patate lesse.

rondelle di patate ripiene tonno e peperoni ricetta secondo gustoso

Rondelle di patate ripiene tonno e peperoni

Ingredienti per 4 persone

  • 8 patate medie
  • 2 peperoni medi
  • 200 g di tonno all’olio di oliva
  • olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaio di grana o parmigiano
  • 50 g di burro
  • farina 00
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/2 cipolla
  • sale fino

rondelle di patate ripiene tonno e peperoni ricetta secondo gustoso

Ricetta rondelle di patate ripiene tonno e peperoni

Preparazione

Per preparare le rondelle di patate ripiene tonno e peperoni, lavate e lessate al dente le patate in acqua poca salata comprensive della loro buccia. Pulite i peperoni e tagliateli in piccoli pezzi, tagliate la cipolla finemente e in una padella fate imbiondire l’aglio con la cipolla e l’olio extra vergine, eliminate l’aglio ed unite i peperoni, salate e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 10-15 minuti coperto, fin quando l’acqua di vegetazione che fuoriesce dai peperoni non è del tutto evaporata. Infine, aggiungete il tonno sgocciolato ed amalgamate. Prendete le patate, senza pelarle, stringetele una ad una delicatamente nel palmo di una mano, poi con un levatorsoli fate un buco al centro verticalmente. Mettete il condimento, a cui avrete aggiunto le patate ricavate dopo averle scavate, in una sacca da pasticceria con punta liscia e farcitela. In una padella fate sciogliere il burro, nel frattempo infarinate la patate e poi fatele rosolare lentamente nella padella a fiamma bassa. Quando la crosticina si sarà servitele intere o tagliate a rondelle. Se poi preferite cuocerle al forno, imburrate una teglia, infarinate le patate e cuocetele a 180° statico preriscaldato per circa 15 minuti, girandole di tanto in tanto, in questo caso vi consiglio di ricavare già in precedenza prima di infornarle le rondelle di patate ripiene.

Servite ben calde le rondelle di patate ripiene di tonno e peperoni, un secondo che farà felici anche i più piccini.

rondelle di patate ripiene tonno e peperoni ricetta patate al forno sfiziose

Ricetta rondelle di patate ripiene di tonno e peperoni, simpatiche come alternativa alle classiche patate lesse.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla miafan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.