fbpx

Risotto funghi e speck cremoso

Il risotto funghi e speck è un risotto cremoso, un primo piatto che si prepara facilmente e non richiede molto tempo. Adoro i risotti, adoro mantecarli e il risultato è sempre eccezionale. Per questo risotto ho scelto funghi di stagione e speck, un abbinamento davvero favoloso, in aggiunta al parmigiano e all’asiago che rendono il tutto molto cremoso. Preparatelo anche voi, la ricetta è davvero semplice 🙂

Ricetta risotto funghi e speck, un primo gustoso, facile e veloce da preparare da mantecare con i formaggi che più preferite.

ricetta risotto funghi e speck cremoso e filante ricetta primo piatto con funghi facile veloce

Risotto funghi e speck

Ingredienti per 2 persone

  • 200 g di riso per risotti
  • 300 g di funghi champignon (peso già puliti)
  • 100 g di speck a fettine
  • 50 g di asiago (o altro formaggio che preferite)
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • prezzemolo fresco
  • 1/2 scalogno o cipolla
  • 20 g di burro
  • sale fino (o dado)

ricetta risotto funghi e speck cremoso e filante ricetta primo piatto con funghi facile veloce

Ricetta risotto funghi e speck

Preparazione

Per preparare il risotto funghi e speck in un tegame antiaderente sciogliete il burro con lo scalogno affettato finemente. Quando è sciolto aggiungete i funghi e fate cuocere per qualche minuto dopodiché unite il riso e fatelo tostare. Per questa ricetta non ho usato il dado per non alterare il sapore dei funghi e dello speck per cui aggiungete dell’acqua calda, di tanto in tanto per far cuocere il riso. Salate secondo i vostri gusti. Quando il riso sarà quasi cotto unite anche lo speck a fettine. Infine, aggiungete il prezzemolo fresco tritato, il parmigiano e l’asiago a cubetti che si scioglierà donando al risotto funghi e speck un sapore delizioso.

Mantecate e servite con prezzemolo fresco tritato il risotto funghi e speck. E’ davvero buonissimo, vero? 🙂

ricetta risotto funghi e speck cremoso e filante ricetta primo piatto con funghi facile veloce

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.