fbpx

Risotto con porri pancetta e stracchino

Il risotto con porri pancetta e stracchino è un primo piatto gustoso, di quelli che si preparano con calma il sabato e ci riscaldano nelle fredde giornate invernali.. siete d’accordo? Questo risotto è davvero cremoso, saporito e semplice da preparare, il porro lo rende dolce in contrasto con la pancetta e lo stracchino contribuisce a renderlo cremoso.

Ricetta risotto con porri pancetta e stracchino, ottimo anche nella versione vegetariana senza pancetta.

risotto con porri pancetta e stracchino ricetta primo gustoso

Risotto con porri pancetta e stracchino

Ingredienti per 2 persone

 

risotto con porri pancetta e stracchino ricetta primo gustoso

Ricetta risotto con porri pancetta e stracchino

Preparazione

Per preparare il risotto con porri pancetta e stracchino affettate il porro, sciacquatelo sotto acqua corrente e mettetelo in una padella Wok o in un pentolino capiente assieme al burro. Fate rosolare e quando il posso si sarà appassito aggiungete la pancetta e fatela rosolare. Aggiungete il riso e lasciatelo tostare. Nel frattempo potete preparare il brodo facendo sciogliere il dado vegetale in circa 300-400 ml di acqua o, in alternativa, per ridurre i tempi e sporcare meno accessori, aggiungete il dado al riso e cuocete lentamente aggiungendo poco alla volta dell’acqua ben calda. Insaporite con noce moscata macinata, pepe nero e aggiustate di sale se necessario. A cottura quasi ultimata, aggiungete il parmigiano e infine mantecate con lo stracchino fino a che non risulta cremoso e il risotto ben compatto.

Servite ben caldo il risotto con porri pancetta e stracchino, con un pizzico di noce moscata fresca e del parmigiano grattugiato o a scaglie.

risotto con porri pancetta e stracchino ricetta primo gustoso

Ricetta risotto con porri pancetta e stracchino, un primo piatto caldo e cremoso.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla miafan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.