fbpx

Risotto allo zafferano e salsiccia

Il risotto allo zafferano e salsiccia è uno dei risotti che preferisco in assoluto, cremoso e gustoso. L’aggiunta di salsiccia lo rende ancora più saporito e sostanzioso, anche se il riso di per sè sazia solo in un primo momento in quanto si digerisce facilmente. Un primo piatto da preparare per un pranzo al volo, senza dover cuocere a parte la pasta, mescolando e mantecando spesso..ecco perchè adoro i risotti. Il risotto allo zafferano e salsiccia è anche molto semplice da preparare e piace a grandi e piccini.

risotto allo zafferano e salsiccia ricetta primo gustoso con zafferano e salsiccia

Risotto allo zafferano e salsiccia

Ingredienti per 2 persone

  • 180 g di riso per risotti
  • 150 g di salsiccia magra
  • 1/2 cipolla bianca
  • 1 bustina di zafferano in polvere
  • 2 cucchiai di grana grattugiato
  • 1 dado vegetale
  • 30 g di burro

Preparazione

La ricetta del risotto allo zafferano e salsiccia è di facile e rapida esecuzione. In una casseruola fate sciogliere il burro con la cipolla affettata molto finemente, fatela imbiondire e unite la salsiccia sbriciolata e privata della sua pelle. Fate rosolare la salsiccia per qualche minuto dopodiché aggiungete il riso e lasciatelo tostare. Aggiungete anche il dado vegetale e poco alla volta acqua calda, in modo da consentire al riso di cuocersi. Quando il riso sarà quasi cotto mantecate con il grana o parmigiano grattugiato e infine aggiungete lo zafferano in polvere, avendo cura di mescolare molto spesso in modo che tutto il riso prenda colore. 
Servite ben caldo il risotto allo zafferano e salsiccia, per dargli un tocco in più potete sfumare la salsiccia con del vino bianco secco. 

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto! Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

studenti ai fornelli facebook ricetta risotto allo zafferano e salsiccia

5 Risposte a “Risotto allo zafferano e salsiccia”

  1. È ottimo anche il risotto con pezzi di salsiccia con la pelle. Questa va tagliata a tocchetti e poi scottata. Aggiungerla al risotto a metà cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.