fbpx

Risotto allo stracchino e prosciutto cotto

Il risotto allo stracchino e prosciutto cotto è un primo piatto caldo e gustoso perfetto per i primi freddi autunnali quando si ha voglia di qualcosa di caldo. L’abbinamento stracchino e prosciutto è qualcosa di semplicemente delizioso, lo stracchino si scioglie e rende questo risotto cremoso e il prosciutto cotto gli da quel tocco di sapore in più. Ovviamente potete sostituire il cotto con il crudo o lo speck, a seconda dei gusti o di quello che avete in casa. La ricetta del risotto allo stracchino e prosciutto è molto semplice ed anche molto veloce. Ricetta facile e gustosa.

risotto allo stracchino e prosciutto cotto ricetta primo gustoso

Risotto allo stracchino e prosciutto cotto

Ingredienti per 2 persone

  • 180 g di riso per risotti
  • 150 g di stracchino
  • 50 g di prosciutto cotto a fette 
  • 1 cucchiaio di parmigiano 
  • cipolla bianca
  • noce di burro
  • pepe nero
  • 1 dado (o sale)

Preparazione

Per preparare il risotto allo stracchino e prosciutto cotto in un pentolino sciogliete il burro con la cipolla bianca affettata sottile e tagliata a pezzetti. Quando la cipolla si sarà rosolata unite il riso e fatelo tostare girando spesso con un cucchiaio di legno. A parte preparate un semplice brodo vegetale facendo sciogliere il dado nel brodo (se non volete usare il dado unite semplicemente il sale al riso e usate dell’acqua da aggiungere poco alla volta). Aggiungete, quindi, il brodo poco alla volta in modo che il riso si cuocia. A cottura quasi ultimata unite lo stracchino e mantecate in modo da renderlo cremoso. Aggiungete il prosciutto cotto tagliato a pezzetti e il parmigiano grattugiato. Mantecate in modo da renderlo cremoso e aggiungete una macinata di pepe nero.

Il risotto allo stracchino e prosciutto cotto va consumato al momento, se non gradite quello cotto potete usare prosciutto crudo o speck.

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto! Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

profilo-studenti-vintage ricetta risotto allo stracchino e prosciutto cotto

 

3 Risposte a “Risotto allo stracchino e prosciutto cotto”

  1. ci piace! anche se, pensavo, secondo te mettere assieme alla cipolla il prosciutto cotto mentre si tosta il riso fa tanto schifo? al massimo ci provo e ti faccio sapere! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.