fbpx

Risotto alla crema di tartufo

Il risotto alla crema di tartufo è un primo piatto semplice da preparare ma che stupirà i vostri commensali, un primo di vero effetto. Per questa ricetta ho usato una crema di tartufo deliziosa che ho aggiunto per mantecare il risotto preparato con tanto buon parmigiano ma senza dado. Se avete ospiti a pranzo o a cena proponetegli questo risotto alla crema di tartufo, leggero ma gustoso.

Ricetta risotto alla crema di tartufo, vegetariana e adatta a grandi e piccini, un primo saporito, facile e veloce da preparare.

risotto alla crema di tartufo e parmigiano ricetta primo con tartufo

Risotto alla crema di tartufo

Ingredienti per 2 persone

  • 180 g di riso per risotto
  • 100 g di crema di tartufo
  • 50 g di burro
  • 50 g di parmigiano o pecorino
  • 1 tazzina di latte
  • 1/2 scalogno
  • sale fino

Ricetta risotto alla crema di tartufo

Preparazione

Per preparare il risotto alla crema di tartufo mettete in un tegame il burro e lo scalogno affettato finemente, fate sciogliere e non appena lo scalogno si sarà imbiondito aggiungete il riso e fatelo tostare. Quando sarà dorato aggiungete poco alla volta acqua calda e fatela assorbire avendo cura di mescolare il riso con un cucchiaio di legno. Salate e a poco a poco aggiungete anche il latte e quando il riso sarà quasi cotto unite il parmigiano, mescolate e infine aggiungete la crema di tartufo. Mantecate fino ad ultimare la cottura del risotto.

Servite ben caldo il risotto alla crema di tartufo, con una spolverizzata di parmigiano o pecorino.

risotto alla crema di tartufo e parmigiano ricetta primo con tartufo

Ricetta facile perfetta per una cena tra amici, il risotto alla crema di tartufo.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla miafan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.