fbpx

Risotto al radicchio

Il risotto al radicchio è un gustoso primo piatto perfetto per usare il radicchio in un modo diverso che non sia nell’insalata. Il risotto al radicchio è un classico della cucina italiana ma a dire la verità è la prima volta che lo preparo, credevo che venisse un po’ “amaro” essendo il radicchio di suo un po’ amarognolo ma devo dire che mi ha stupita, è davvero buonissimo. L’ho mantecato a cottura ultimata con un cucchiaio di Philadelphia che lo ha reso ancora più cremoso. Ricetta vegetariana, facile e gustosa.

risotto al radicchio ricetta primo piatto con radicchio

Risotto al radicchio

Ingredienti per 2 persone

  • 200 g di riso per risotto (Carnaroli o Arborio)
  • 150 g di radicchio rosso
  • 30 g di burro
  • 1/2 cipolla bianca o scalogno
  • 1 dado vegetale
  • 2 cucchiai colmi di philadelphia
  • 1 cucchiaio colmo di grana grattugiato
  • pepe nero

Preparazione

Per preparare il risotto al radicchio in una casseruola fate sciogliere il burro e fate dorare la cipolla o lo scalogno affettato finemente. Aggiungete il radicchio lavato a tagliato a striscioline assieme al dado vegetale (o in alternativa sale e brodo preparato a parte con acqua e mezzo dado) e fatelo appassire, dopodiché aggiungete il riso e fatelo tostare. Aggiungete poco alla volta acqua calda (o il brodo) e cuocete a fiamma lenta fino a cottura del riso avendo cura di mescolare spesso per evitare che si attacchi sul fondo. Quando il riso è quasi cotto aggiungete il grana grattugiato e, infine, la philadelphia. Mantecate fino ad ottenere un risotto cremoso e ben cotto. Potete inoltre servire il risotto al radicchio con una macinata di pepe nero se gradite.

ricetta risotto al radicchio primo piatto gustoso con radicchio

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto! Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

profilo-studenti-vintage ricetta risotto al radicchio gustoso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.