fbpx

Panini integrali soffici

I panini integrali sono un ottimo sostitutivo del classico pane di semola, soprattutto per chi è a dieta in quanto la farina integrale contiene molta crusca e fibre rispetto alle farine bianche, quindi al tempo stesso da un maggior senso di sazietà. Prepararlo in casa è molto semplice, io adoro impastare e vedere come acqua e farina lievitino con il tempo, ho voluto fare dei panini integrali monoporzione che ho congelato in modo da scongelare uno o due ogni volta che ne ho necessità. La ricetta è di facile esecuzione e consente di ottenere dei panini soffici che rimangono tali anche per diversi giorni.

panini integrali soffici fatti in casa ricetta passo passo

Panini integrali soffici

Ingredienti per circa 15 panini integrali medi

  • 500 g di farina integrale 
  • 120 g di farina Manitoba 
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • 50 ml di olio di semi
  • 250 ml circa di acqua
  • 1 cucchiaino raso di zucchero
  • 3 cucchiaini di sale

panini integrali soffici ricetta passo passo

Preparazione

Per preparare i panini integrali disponete le due farine miscelate a fontana sul piano di lavoro. Al centro aggiungete poco alla volta circa 200 ml di acqua in cui avrete sciolto il lievito di birra assieme allo zucchero e impastate inizialmente con una forchetta (ci vorranno circa 250 ml di acqua, la quantità cambia a seconda della farina che userete, l’impasto finale dovrà risultare asciutto e non troppo umido). Aggiungete poi l’olio di semi e il sale e impastate energicamente con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo, più lo lavorerete migliore sarà il risultato finale. Riponetelo in una ciotola capiente leggermente infarinata e coperta da un canovaccio o da pellicola, possibilmente lontano da correnti d’aria. Dopo circa 2 ore avrà raddoppiato il suo volume, per cui versate l’impasto su un piano leggermente infarinato e fate delle pagnotte, non troppo grandi in quanto dovranno lievitare ancora. Sistematele direttamente sulla teglia da forno ricoperta da carta forno, ben distanziati tra loro. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per un’altra ora.
Trascorso il tempo infornate in forno ben caldo a 180° per circa 15-20 minuti.

Potete conservare i panini integrali una volta raffreddati in buste per alimenti oppure congelarli.

panini integrali fatti in casa ricetta passo passo

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto! Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

profilo-studenti-vintage ricetta panini integrali soffici

14 Risposte a “Panini integrali soffici”

  1. Salve, ho provato a farli perché mi sembravano buonissimi ma non sono lievitati e quindi sono venuti duri 🙁 ..cosa ho sbagliato? Inoltre per la cottura forno statico o ventilato? Grazie 🙂

  2. Ho provato a rifarlo aggiungendo più acqua e sembra molto più morbido 🙂 ti faccio sapere dopo la cottura 🙂

  3. Nn ho più mollato questa bellissima ricetta….panini morbidissimi che congelo e scongelo senza intaccare la loro bontà. Grazie

      1. ciao, ragazzi ho fatto i panini sono venuti spettacolari e buonissimi , devo provare a farli con il lievito madre, grazie per la ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.