fbpx

FOCACCIA RIPIENA con POMODORINI E MOZZARELLA

Sofficissima, dal RIPIENO filante: focaccia pomodorini e mozzarella, con impasto al pomodoro e un filante ripieno di pomodorini, mozzarella fresca e foglioline di basilico. Perfetta da portare fuori casa per una gita, un pic-nic, al mare, in montagna o semplicemente in ufficio per il pranzo.

Per la focaccia ho realizzato un impasto aggiungendo ai classici ingredienti (farina, acqua, lievito di birra, sale) la passata di pomodoro così da ottenere una focaccia dal colore rosato. Sofficissima, fatta lievitare il tempo necessario per ottenere una focaccia morbida, digeribile e che non appesantisce. Per il ripieno pomodorini ciliegino, mozzarella e basilico. Una focaccia dai sapori mediterranei, esattamente una focaccia caprese che sa di mare e vacanza.

In realtà ho provato a prepararla anche in versione a lievitazione istantanea ovvero sostituendo il lievito di birra con quello in polvere per salati, istantaneo: in questo modo si riducono i tempi di preparazione in quanto non dovrete attendere la lievitazione dell’impasto prima della cottura ma impastate e infornate direttamente. Ovviamente, in estate, potete cuocerla in padella anziché del forno: otterrete una focaccia leggermente più croccante ma buona allo stesso modo!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ricetta focaccia pomodorini e mozzarella e pomodorini ricetta focaccia al pomodoro saporita impasto al pomodoro ripiena facile gustosa
  • Preparazione: 20 minuti + 3 ore Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: Stampo da 24 cm
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Per l'Impasto

  • 450 g farina 0
  • 180 ml Acqua (circa)
  • 3 cucchiai Passata di pomodoro
  • 10 g Lievito di birra fresco
  • 2 cucchiaini Sale fino

Per il Ripieno

  • 7-8 Pomodorini ciliegino
  • 150 g Mozzarella
  • 3-4 foglie basilico fresco

Altri Ingredienti

  • q.b. Sale fino
  • q.b. Origano
  • q.b. Olio di oliva

Preparazione

  1. ricetta focaccia ripiena mozzarella e pomodorini ricetta focaccia al pomodoro saporita impasto al pomodoro ripiena facile gustosa

    Come Fare la Focaccia Pomodorini e Mozzarella

    Preparate l’impasto che dovrà lievitare prima della cottura: in una ciotola, o nella planetaria, mettete la farina, il pizzico di zucchero e il lievito sciolto nell’acqua tiepida.

  2. Iniziate ad amalgamare gli ingredienti ed aggiungete la passata di pomodoro. Infine, unite il sale.

    Impastate fino ad ottenere un impasto compatto e non appiccicoso. Formate un panetto e mettetelo a lievitare in una ciotola infarinata.

  3. Coprite con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio, in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria.

    Nel frattempo mettete la mozzarella a sgocciolare in un colino così che perda il siero in eccesso.

  4. Quando sarà raddoppiato, riprendete l’impasto e dividetelo in due parti uguali. Stendete la prima metà in uno stampo rotondo da 24 cm ricoperto di carta forno.

    Farcite con pomodorini a metà, mozzarella a fette e foglioline di basilico.

  5. ricetta focaccia ripiena mozzarella e pomodorini ricetta focaccia al pomodoro saporita impasto al pomodoro ripiena facile gustosa

    Ricoprite stendendo l’altra parte di impasto e chiudete bene i bordi in modo che non fuoriesca il ripieno. Spennellate la superficie con olio di oliva e cospargete con sale e origano.

  6. Come Cuocere la Focaccia Pomodorini e Mozzarella

    Preriscaldate il forno a 180° e infornate la focaccia nel ripiano centrale. Cuocete per circa 30-40 minuti. Se vorrete cuocerla in padella, assemblate la focaccia direttamente nella padella.

    Cuocete a fiamma medio-bassa per circa 30 minuti girandola a metà cottura.

Come Conservare la Focaccia Pomodorini e Mozzarella

Si conserva, una volta fredda, in carta alluminio. Potete variare il ripieno della focaccia aggiungendo anche affettati o carciofini, verdure grigliate.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “FOCACCIA RIPIENA con POMODORINI E MOZZARELLA”

  1. Deve essere una bontà pazzesca! Ricetta segnata, grazie. Posso chiederti aiuto nel ridurre la dose di ldb fresco? È possibile portarlo a 2-3 grammi? Se sì, poi oltre ad aumentare i tempi di lievitazione, cambia qualcosa nel procedimento? Più o meno quanto aumenteranno i tempi di lievitazione? Grazie buona domenica Giannina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.