Crea sito

Polpettone con uova sode e prosciutto

Stampa

Il polpettone con uova sode e prosciutto è un secondo piatto ricco e gustoso, perfetto per le cene in cui avete ospiti e volete stupirli con qualcosa di sfizioso. E’ un secondo che va benissimo anche per il menù di Pasqua, proprio perché le uova sono il simbolo della Pasqua. La ricetta del polpettone con uova e prosciutto è davvero semplice ed è ormai quella che uso sempre quando preparo polpette o polpettoni arricchendo l’impasto a base di carne con delle patate, crude e grattugiate, che lo rendono ancora più morbide evitando di ottenere delle polpette asciutte e secche. L’idea (o meglio il consiglio) me la diede un’amica di famiglia, lei le ha sempre preparate così ed il risultato è fantastico. In questa versione ho preparato dei mini polpettoni, monoporzione, così se avete molti ospiti non dovrete preoccuparvi del taglio e soprattutto ogni persona avrà un uovo intero.

Ricetta polpettone con uova sode e prosciutto, un secondo piatto completo e sostanzioso perfetto per Pasqua.

polpettone con uova sode e prosciutto ricetta secondo di carne per pasqua

Polpettone con uova sode e prosciutto

Ingredienti per 2 porzioni

  • 250 g di carne macinata (mista bovina suina)
  • 2-3 fette circa di pane raffermo (o pane bianco)
  • 1 patata media
  • 1 uovo intero
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 ciuffetto di prezzemolo fresco
  • 30 g di prosciutto cotto a dadini
  • 30 g di galbanino (o altro formaggio)
  • 2 uova per il ripieno
  • pangrattato
  • sale e pepe

polpettone con uova sode ricetta secondo facile per pasqua monoporzione

Ricetta polpettone con uova sode e prosciutto

Preparazione

Per preparare il polpettone con uova e prosciutto,  in una terrina unite la carne macinata, il pane raffermo sbriciolato che avrete inumidito sotto acqua corrente e ben strizzato, la patata cruda pelata e grattugiata finemente, l’uovo intero, il sale, il pepe, il parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato. Mescolate tutto affinché otterrete un impasto omogeneo e abbastanza consistente. Se dovesse risultare troppo morbido e difficile da lavorare aggiungete un po’ di pangrattato. Nel frattempo cuocete le uova in un tegame con acqua, da quando l’acqua raggiunge il bollore dopo 7-8 minuti le uova sono ben sode. Passatele sotto acqua fredda e sbucciatele delicatamente. Tagliate le uova a metà e aggiungete dei dadini di prosciutto cotto, richiudete le due metà così da formare l’uovo intero. In una mano prendete metà dell’impasto del polpettone. aggiungete delle fette di galbanino e avvolgetelo attorno all’uovo, chiudete bene e passatelo nel pangrattato.

Cuocete il polpettone con uova e prosciutto come preferite, in padella, con un po’ di olio e con coperchio, a fiamma lenta oppure in forno a 180° per circa 30 minuti, girandolo spesso. Un’alternativa è quello di cuocerlo al microonde, in modalità crisp. 

Una volta cotto, potete servire il polpettone con uova e prosciutto a fette oppure, se lo realizzate in monoporzioni, intero con una fresca insalata di stagione.

polpettone con uova sode ricetta polpettone facile e veloce per pasqua

Ricetta polpettone con uovo e prosciutto, non vi resta che prepararlo…magari per Pasqua?

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! :-) Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Vota questa ricetta:
Polpettone con uova sode e prosciutto
  • 4.00 / 55

Tags: , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply