fbpx

Polpette fredde di zucchine e prosciutto crudo senza cottura

Le polpette fredde di zucchine e prosciutto crudo senza cottura sono un secondo piatto o un antipasto sfizioso che non prevede cottura, nemmeno delle zucchine. Ci pensate? Non dovrete accendere i fornelli, nè forno, nè microonde, nulla. La ricetta è molto semplice, in estate è veramente faticoso stare accanto ai fornelli per cui ho ben pensato di fare delle polpette freddi di zucchine con cubetti di prosciutto crudo e ricotta (o philadelphia se preferite) davvero sfiziose. Potete servirle anche come antipasto se le fate piccole come bocconcini. 🙂

Ricetta polpette fredde di zucchine e prosciutto crudo senza cottura, senza forno nè padelle.

polpette fredde di zucchine e prosciutto crudo ricetta secondo freddo estivo senza cottura

Polpette fredde di zucchine e prosciutto crudo senza cottura

Ingredienti per circa 15 polpette

  • 400 g di ricotta vaccina fresca (o philadelphia)
  • 2 zucchine medie
  • 100 g di prosciutto crudo a dadini
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 50 g circa di mollica di pane (o pangrattato)
  • olio di oliva
  • sale e pepe

polpette fredde di zucchine e prosciutto crudo ricetta secondo freddo estivo senza cottura

Ricetta polpette fredde di zucchine e prosciutto crudo

Preparazione

Per preparare le polpette fredde di zucchine e prosciutto crudo innanzitutto fate sgocciolare bene la ricotta in un colino. Se avete tempo fatela sgocciolare tutta la notte altrimenti 1-2 ore sono sufficienti o anche meno a seconda della ricotta. Mettete la ricotta in una terrina, aggiungete la mollica di pane raffermo precedentemente messa in ammollo in acqua fredda, strizzata e sbriciolata. Lavate, spuntate e grattugiate le zucchine alla julienne con una grattugia a fori larghi. Mettetele in una ciotola per qualche minuto a insaporire con olio di oliva, sale e pepe e mescolate di tanto in tanto. Unite alla ricotta le zucchine il parmigiano, il prosciutto crudo a dadini e aggiustate di sale. L’impasto non deve risultare troppo morbido altrimenti non riuscirete a lavorarlo. Pertanto, se lo fosse, aggiungete un altro po’ di mollica di pane o di pangrattato fine. Mescolate e fate delle palline dopodiché conservatele in frigorifero fino al momento di servirle. Volendo, potete conservare l’impasto in frigorifero per qualche ora prima di fare le polpette e servirle.

Le polpette fredde di zucchine e prosciutto sono deliziose, potrete sentire tutti i sapori e non dovrete accendere nemmeno un fornello 🙂

polpette fredde di zucchine e prosciutto crudo ricetta secondo freddo estivo senza cottura

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Una risposta a “Polpette fredde di zucchine e prosciutto crudo senza cottura”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.