fbpx

Polpette di riso fredde

Le polpette di riso fredde sono uno sfizioso finger food perfetto per aperitivi, antipasti, buffet perchè si mangiano facilmente anche se non si è seduti ad un tavolo. La ricetta nasce dalla necessità di consumare del riso che avevo scaldato in abbondanza e, per evitare di fare la classica insalata di riso, ho pensato a queste polpette di riso fredde con olive, mozzarella e pomodorini, alla mediterranea.. non sono sfiziosissime? E sono anche veloci da preparare perchè basta scaldare il riso e poi condirle e possono essere anche preparate con largo anticipo se avete ospiti 🙂

Ricetta polpette di riso fredde, sfiziose, facili e veloci da realizzare perfette per l’estate.

polpette di riso fredde alla mediterranea pomodorini olive mozzarella

Polpette di riso fredde

Ingredienti per circa 15 polpette

  • 200 g di riso per insalate
  • 10 pomodorini ciliegino
  • 125 g di mozzarella fresca
  • 100 g di olive nere
  • 30 g di burro
  • 2-3 foglie di basilico
  • origano
  • sale

Ricetta polpette di riso fredde

Preparazione

Per preparare le polpette di riso fredde scaldate il riso in abbondante acqua salata, scolatelo e passatelo velocemente sotto il getto di acqua fredda per bloccarne la cottura. Mettetelo in una ciotola e unite il burro, mescolate così da farlo sciogliere. A parte preparate in una ciotolina i pomodorini lavati e tagliati a pezzetti piccolissimi, la mozzarella e le olive allo stesso modo. Condite con un po’ di olio, sale, origano e basilico tritato. Aggiungete il tutto al riso e mescolate bene. Fate delle polpette delle dimensioni che preferite, meglio se usate i guanti in lattice, compattandole bene tra i palmi delle mani.

Lasciatele completamente raffreddare prima di servire le polpette di riso fredde alla mediterranea. Sono davvero buone, fresche e leggere 🙂

polpette di riso fredde alla mediterranea pomodorini olive mozzarella

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.