fbpx

Polpette di ricotta | Ricetta semplice e gustosa

Le polpette di ricotta sono un secondo piatto sfizioso, ideale per far mangiare la ricotta a grandi e piccini in un modo davvero simpatico. Sono croccanti polpette di ricotta con un gustoso ripieno di galbanino filante e carne macinata, perfette per una cena o anche un finger food. Una ricetta semplice e anche veloce da preparare. [banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

polpette di ricotta ricetta sfiziosa

Ingredienti per circa 20 polpette di ricotta

  • 500 gr di ricotta fresca vaccina
  • 250 gr di carne macinata di suino
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 150 di galbanino (o scamorza, provola)
  • 2 albumi
  • pangrattato
  • sale e pepe
  • olio di semi

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”]

Preparazione

Le polpette di ricotta sono davvero di facile esecuzione. In una padella antiaderente cuocete la carne macinata con un pizzico di sale, senza olio in quanto la carne lo caccerà di suo. Sbriciolatela con una forchetta per evitare di avere pezzetti molto grossi. E’ preferibile che la carne sia molto magra soprattutto se ci sono bambini a dover mangiare le polpette di ricotta. Lasciate raffreddare e nel frattempo in una terrina unite la ricotta fresca, il galbanino tagliato a cubetti molto piccoli e il parmigiano. Aggiustate di sale e se gradite un po’ di pepe. Unite anche la carne e mescolate amalgamando bene tutti gli ingredienti. Se preferite potete sostituire il galbanino con la scamorza e la provola che sono più asciutte ma non con consiglio la mozzarella. Fate delle palline e schiacciatele leggermente sulle basi, passatele negli albumi sbattuti con una forchetta e nel pangrattato. Friggetele leggermente nell’olio di semi fino a che non saranno dorate e croccanti. Se invece volete delle polpette di ricotta un po’ più light potete anche cuocerle al forno.

Potete preparare le polpette di ricotta anche in anticipo e consumarle al momento, sono ottime anche tiepide soprattutto se avete ospiti a cena. Da servire come antipasto o secondo piatto accompagnate da un’insalata di stagione.

polpette di ricotta ricetta sfiziosa

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.