fbpx

Polpette di cotechino e lenticchie

Le polpette di cotechino e lenticchie sono un modo sfizioso e diverso dal solito di servire il classico cotechino con le lenticchie a Capodanno. Semplici e gustose, si sa che mangiare lenticchie e cotechino a Capodanno è simbolo di buon augurio e di “abbondanza” e presentarle in tavola sotto forma di polpette è ancora più sfizioso..e probabilmente anche i bambini riusciranno a mangiarle. Ovviamente potrete prepararle anche il giorno dopo Capodanno, con quello che rimane dopo il cenone.

Ricetta polpette di cotechino e lenticchie, un secondo piatto con cotechino per Capodanno, un’idea gustosa per servire il cotechino con le lenticchie.

polpette di cotechino e lenticchie per capodanno ricetta sfiziosa per capodanno

Polpette di cotechino e lenticchie

Ingredienti

  • 300 g di cotechino (peso già cotto)
  • 150 g di lenticchie
  • 100 g di mollica di pane raffermo
  • 1/2 carota
  • 1/2 costa di sedano
  • 1/2 cubetto di dado
  • 50 ml di passata di pomodoro
  • olio di oliva
  • 1 uovo
  • farina
  • pangrattato

Ricetta polpette di cotechino e lenticchie

Preparazione

Per preparare le polpette di cotechino e lenticchie innanzitutto cuocete il cotechino seguendo le istruzioni sulla confezione. Io l’ho cotto mettendolo in una pentola e ricoprendolo interamente di acqua bollente (lasciandogli la confezione). Nel frattempo preparate le lenticchie, volendo potete usare quelle già precotte così da ridurre i tempi altrimenti, se usate quelle secche, mettetele a bagno per almeno 10 ore. Mettetele in un tegame assieme alla carota e al sedano tagliate a cubetti, aggiungete la passata di pomodoro, il dado e l’olio. Fate cuocere e aggiungete un po’ di acqua fino a cottura. Le lenticchie dovranno risultare abbastanza asciutte e non liquide. Fate raffreddare il tutto dopodiché mettete in una ciotola le lenticchie, il cotechino, il pane raffermo (bagnato e strizzato), il parmigiano e aggiustate di sale. Mescolate il tutto, se l’impasto risulta morbido aggiungete del pangrattato o altro pane. Fate delle palline e passatele nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato.

Potete cuocere le polpette di cotechino e lenticchie sia al forno, a 200° per circa 15 minuti o in padella, fritte o semplicemente con poco olio. Servitele per Capodanno, sicuramente saranno una valida alternativa al classico cotechino con lenticchie.

polpette di cotechino e lenticchie per capodanno ricetta sfiziosa per capodanno

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.