fbpx

Polpette di carne con ripieno cremoso

Le polpette di carne con ripieno cremoso sono un secondo piatto genuino e sostanzioso che fa felice grandi e piccini. Le polpette di carne sono da sempre il piatto più amato e apprezzato, che fa sempre una gran bella figura ed è perfetto per una semplice cena in famiglia o in compagnia di amici e parenti. Ci si può sbizzarrire con il ripieno, partendo dal medesimo impasto di base. In questa ricetta ho scelto un ripieno cremoso con del formaggio spalmabile così da renderle ancora più morbide e gustose. [banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

polpette di carne con ripieno cremoso

Polpette di carne con ripieno cremoso

Ingredienti per circa 20 polpette di carne

  • 500 gr di carne macinata (suino, vitello o mista)
  • 40 gr circa di parmigiano grattugiato
  • formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • 2 uova
  • 1 patata piccola
  • mollica di pane raffermo
  • prezzemolo
  • sale

Preparazione

Preparare le polpette di carne con ripieno cremoso è molto semplice e anche divertente. La ricetta prevede cottura al forno per renderle più leggere rispetto alla frittura.
In una ciotola unite la carne macinata, le uova e la patata cruda grattugiata finemente. La patata consente di avere delle polpette di carne ancora più morbide. Spugnate leggermente la mollica di pane raffermo, con dell’acqua o del latte, strizzatela bene e sbriciolatela. Unitela alla carne e cominciate ad amalgamare bene il tutto. Aggiungete del sale e del prezzemolo tritato. Se preferite potete anche tritate uno spicchio di aglio per dargli più sapore. Regolatevi con l’aggiunta di pane fino ad ottenere un impasto morbido e compatto ma non troppo molle altrimenti avrete difficoltà nel formare le polpette. Fate delle palline delle dimensioni che preferite (la quantità di polpette di carne infatti è indicativa) e al centro di ognuna mettete un cucchiaino di formaggio spalmabile, chiudete bene in modo che non fuoriesca durante la cottura.
Riponete le polpette di carne con ripieno cremoso su una teglia da forno e cuocetele per circa 30-0 minuti in forno preriscaldato a 200° avendo cura di girarle di tanto in tanto delicatamente. Dovranno risultare ben dorate. In alternativa potete cuocerle in una padella antiaderente con coperchio e a fiamma bassa, senza aggiungere olio in quanto le polpette lo cacceranno di per sè.

Gustate calde queste deliziose polpette di carne con ripieno cremoso.

polpette di carne con cuore cremoso ricetta

 [banner]

2 Risposte a “Polpette di carne con ripieno cremoso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.