fbpx

Polpette di broccoli prosciutto e formaggio

Le polpette di broccoli prosciutto e formaggio sono delle crocchette leggere con broccoli e ripieno di prosciutto e formaggio filante, cotte in forno per cui sono davvero light. Una ricetta sfiziosa per servire i broccoli in maniera diversa, per secondo piatto sia a pranzo che a cena, veloci e saporite. I broccoli vengono fatti lessare e poi ridotti in crema, polpette di broccoli leggere perfette anche per chi è a dieta.

Ricetta polpette di broccoli prosciutto e formaggio filante, un secondo piatto sfizioso con crocchette di broccoli adatte anche ai bambini.

polpette di broccoli prosciutto e formaggio al forno ricetta polpette light

Polpette di broccoli prosciutto e formaggio

Ingredienti per 10 polpette di broccoli circa

  • 1 broccolo medio (circa 400-500 g)
  • 1 uovo piccolo
  • 80-100 g circa di pangrattato
  • 1 fetta di prosciutto cotto
  • 50 g di formaggio (tipo asiago, emmental, mozzarella, provola)
  • 1 cucchiaio di parmigiano o grana
  • noce moscata
  • sale e pepe

polpette di broccoli prosciutto e formaggio al forno ricetta polpette light

Ricetta polpette di broccoli prosciutto e formaggio

Preparazione

Per preparare le polpette di broccoli prosciutto e formaggio pulite il broccolo tagliando le cimette, lavatele e lessatele in acqua salata o, in alternativa, cuocetelo al vapore. Scolatelo e lasciatelo intiepidire dopodiché passatelo al mixer o con il frullatore ad immersione in modo da ridurlo in purea. In una ciotola aggiungete un uovo intero, il pangrattato, il parmigiano, un pizzico di noce moscata e pepe e salate. Mescolate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto morbido, se necessario aggiungete altro pangrattato. Fate delle pallino, al centro mettete un pezzetto di formaggio e di prosciutto, passatele nel pangrattato. Per la cottura potete cuocerle in padella antiaderente, con pochissimo olio di oliva girandole di tanto in tanto oppure al forno, a 180° per circa 15-20 minuti fino a che non risultano dorate.

Le polpette di broccoli prosciutto e formaggio sono davvero gustose, perfette per chi ha difficoltà a mangiar la verdura, leggere e sfiziose.

polpette di broccoli prosciutto e formaggio al forno ricetta polpette light

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

4 Risposte a “Polpette di broccoli prosciutto e formaggio”

  1. Le ho provate e ho qualche consiglio da dare… Sono ottime ma eviterei il pangrattato esterno perché, se fatte al forno, secca troppo… E poi come formaggio consiglio la provola, meglio se piccante, da un gusto più deciso… Se invece volete un gusto più delicato il galbanino va benissimo! É comunque una ricetta buonissima che a casa ha fatto furore! Complimenti !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.