fbpx

Polpette al salame e formaggio

Le polpette al salame e formaggio sono un gustoso secondo piatto da servire per cena o anche come antipasto, economico e genuino per poter sfruttare al meglio del pane raffermo avanzato. Le polpette al salame e formaggio possono essere cotte in padella, con poco olio, oppure al forno per renderle ancora più gustose ma leggere.

Ricetta polpette al salame e formaggio, sfiziose schiacciatine veloci da preparare.

polpette al salame e formaggio cotte in forno ricetta

Polpette al salame e formaggio

Ingredienti per 6 circa polpette

  • 250 g di mollica di pane raffermo
  • 1 uovo intero
  • 100 g di salame tagliato finemente o appena frullato
  • 100 g di scamorza tagliata a pezzi piccolissimi
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • 1 patata media
  • pane grattugiato
  • olio di oliva
  • sale fino

Ricetta polpette al salame e formaggio 

Preparazione

Per preparare le polpette al salame bagnate in acqua o latte la mollica di pane e e strizzatela bene, dopodiché ponetela in una ciotola, aggiungete l’uovo intero, la patata cruda grattugiata, il sale, il parmigiano, la scamorza e il salame tagliati a pezzettini o tritati in un mixer. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, formate 6 palline di media grandezza, rotolatele nel pane grattugiato e spennellatele con un filo di olio di oliva. Ponetele in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti  fino a che raggiungono la giusta doratura su ambo i lati e servitele calde.

Le polpette al salame e formaggio sono ottime anche fredde per cui potete prepararle in anticipo e servirle al momento, soprattutto come finger food per un aperitivo o buffet.

polpette al salame e formaggio cotte in forno ricetta

Ricetta polpette al salame e formaggio, sfiziose e gustose, cotte in forno.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Una risposta a “Polpette al salame e formaggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.