fbpx

POLLO CON PATATE E PEPERONI al forno

Il pollo con patate e peperoni è un secondo piatto di pollo al forno con contorno di patate e peperoni, facile e veloce da preparare: due ricette in una per una cena completa in poche mosse.

Il pollo, con questo metodo di cottura in forno, risulta croccante e con una crosticina esterna deliziosa, pur rimanendo morbido e tenero all’interno. Cuocendo insieme in un’unica casseruola assieme a patate e peperoni, il pollo si insaporisce perfettamente.

Una alternativa alla cottura in forno è la cottura in padella, vi darò alcuni consigli anche per cuocerlo in padella così che risulti tenerissimo e succoso.

Per questa ricetta vengono usate delle sovraccosce di pollo che, se preferite, potrete far tagliare in pezzi più piccoli al banco macelleria, oppure potete usare delle cosce di pollo a cui eliminerete la pelle prima della cottura. Anche il petto di pollo intero, tagliato a bocconcini, è perfetto per questa ricetta, soprattutto se a mangiarlo saranno i bambini.

Pochissimi ingredienti, il pollo con patate e peperoni viene insaporito da erbe aromatiche e poi infornato. Il tutto arricchito da olive nere. La cottura in forno non è lunga ma dipende ovviamente dalla grandezza dei pezzi di pollo e dalle patate.

Le patate possono essere tagliate sia a dadini che in spicchi, per ottenere un effetto più rustico. I peperoni, se preferite, potete anche arrostirli prima, spellarli e poi aggiungerli a metà cottura.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

pollo con patate e peperoni al forno ricetta secondo
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 400 g pollo (sovraccosce o pezzi)
  • 4 Patate
  • 2 peperoni
  • 3 cucchiai olio extra vergine di oliva
  • 100 g olive nere snocciolate
  • 1 rametto rosmarino fresco
  • q.b. spezie ed erbe aromatiche
  • q.b. Sale fino
  • 1/2 bicchieri vino bianco (* per cottura in padella)
  • 1 spicchio Aglio (* per cottura in padella)

Preparazione

Preparazione Pollo con Patate e Peperoni

  1. Innanzitutto eliminate la pelle dal pollo, qualunque pezzo sceglierete quindi sia che siano sovraccosce che cosce.

    La pelle è la parte più grassa e rilascia già in cottura del grasso, ma se preferite potete anche lasciarla. Io preferisco eliminarla anche per comodità nel mangiare il pollo una volta cotto.

  2. Pulite i peperoni eliminando tutti i semi e tagliateli a striscioline non molto piccole.

    Pelate le patate, tagliatele a cubetti o in spicchi. Lasciatele in ammollo in acqua per circa 30 minuti ma, se avete fretta, vi basterà sciacquarle abbondantemente sotto acqua corrente.

    Infine, snocciolate le olive nere.

Marinatura del Pollo e delle Patate

  1. Mettete il pollo in una ciotola assieme all’olio, al sale e alle spezie che più preferite. Io ho usato salvia, origano, pepe nero, timo.

    Lasciatelo marinare per 15 minuti affinché si insaporisca del tutto. Massaggiatelo di tanto in tanto per farlo intenerire.

  2. Allo stesso modo procedete con le patate. Scolate dall’acqua e rimettetele nella ciotola. Aggiungete olio di oliva ed erbe aromatiche. Massaggiatele con le mani in modo che si insaporiscano bene.

Cottura in Forno del Pollo con Patate e Peperoni

  1. Rivestite uno stampo di carta forno oppure una casseruola. Adagiate il pollo, le patate e i peperoni distribuendoli in maniera uniforme.

    Cuocete in forno statico a 180° per circa 45 minuti, ultimando la cottura con la funzione grill così che si formi la crosticina e si rosoli del tutto.

Cottura in Padella del Pollo con Patate e Peperoni

  1. Se vorrete cuocere il pollo con patate e peperoni in padella, fate rosolare il pollo con l’olio e uno spicchio di aglio a fiamma moderata per circa 6-7 minuti.

    Quando si sarà rosolato su tutti i lati sfumate con il vino bianco. Il vino bianco renderà il pollo tenero e saporito. Se avete bambini potete sostituirlo con altrettanta quantità di acqua o latte.

  2. Allo stesso modo procedete con le patate. Scolate dall’acqua e rimettetele nella ciotola. Aggiungete olio di oliva ed erbe aromatiche. Massaggiatele con le mani in modo che si insaporiscano bene.

  3. Durante la cottura mescolate di tanto in tanto in modo che si rosoli bene su tutti i lati.

  4. Se vorrete cuocere il pollo con patate e peperoni in padella, fate rosolare il pollo con l’olio e uno spicchio di aglio a fiamma moderata per circa 6-7 minuti.

    Quando si sarà rosolato su tutti i lati sfumate con il vino bianco.

  5. pollo con patate e peperoni al forno ricetta secondo

    Prova anche la SBRICIOLATA DI POLLO E PATATE!

    [instagram-feed]

Consigli

Se non amate i peperoni potete sostituirli con le zucchine, aggiungendole a rondelle o a dadini a metà cottura in quanto cuociono in meno rispetto al pollo e alle patate.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.