fbpx

Polenta ai funghi porcini

La polenta ai funghi porcini è un piatto unico delizioso, completo e sostanzioso. La polenta è uno di quei piatti che mangio volentieri in alternativa alla pasta, proprio perchè sazia tanto ed è molto versatile così che possa essere accompagnata da ragù di porcini, di salsiccia, di carne ma anche come secondo piatto facendone crostini o altre ricette sfiziose. La polenta ai funghi porcini è una delle mie preferite, adoro i porcini e il sapore co intenso e delicato al tempo stesso. Una grattugiata di parmigiano o pecorino ed è perfetta 🙂

Ricetta polenta ai funghi porcini, un primo piatto facile e veloce da preparare sopratutto se usate la polenta a cottura veloce.

polenta ai funghi porcini ricetta polenta facile veloce al ragù di funghi porcini

Leggi anche le ricette di STUZZICHINI VELOCI E SFIZIOSI PER CAPODANNO

Polenta ai funghi porcini

Ingredienti per 2 persone

  • 180 g di farina per polenta
  • 300 ml di polpa di pomodoro
  • 200 g di funghi porcini puliti
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • olio di oliva
  • sale

polenta ai funghi porcini ricetta polenta facile veloce al ragù di funghi porcini

Ricetta polenta ai funghi porcini

Preparazione

Per preparare la polenta ai funghi porcini preparate il ragù. In un tegame fate soffriggere l’aglio con l’olio, aggiungete i funghi porcini a cubetti (potete usare quelli freschi o quelli surgelati) e fateli rosolare, abbassando la fiamma. Aggiungete la polpa di pomodoro e un po’ di acqua se è troppo ristretta. Fate cuocere con coperchio mescolando di tanto in tanto. Salate e aggiungete il prezzemolo fresco tritato. Nel frattempo preparate la polenta. Io ho usato una farina per polenta che cuoce in 40 minuti circa, ma ce ne sono di vari tipi anche a cottura molto più veloce, la polenta istantanea. Una volta pronta la polenta versatela su un tagliere di legno o un piatto e fate una conchetta al centro così da aggiugnerci il ragù di funghi porcini.

Servite ben calda la polenta ai funghi porcini, una vera delizia 🙂 Se volete preparare la polenta a ragù di salsiccia leggete questa ricetta.

polenta ai funghi porcini ricetta polenta facile veloce al ragù di funghi porcini

Leggi anche le RICETTE DI CAPODANNO dall’antipasto al dolce.. di pesce o di carne!

Fai in modo che Facebook non ti nasconda le mie ricette! 🙂 Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un like, un commento o una semplice faccina 🙂 Insieme siamo più forti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.