fbpx

Plumcake salato olive nere e pomodorini

Il plumcake salato olive nere e pomodorini è uno sfizioso plumcake vegetariano ottimo per una cena tra amici, un buffet o un aperitivo se tagliato in piccoli quadrotti. La ricetta è molto semplice e gustosa ma soprattutto veloce da preparare perchè non richiede lievitazione fuori dal forno, arricchita con formaggio fontina e parmigiano oltre alle olive nere e ai pomodorini. Il plumcake salato olive e pomodorini è un pane soffice da servire anche come sostituto del classico pane.

Ricetta plumcake salato olive nere e pomodorini, perfetto per una cena sfiziosa o il pranzo fuori casa, soffice e profumato.

plumcake salato olive nere e pomodorini con fontina ricetta plumcake vegetariano gustoso

Plumcake salato olive nere e pomodorini

Ingredienti per uno stampo da plumcake*

  • 230 g di farina 00
  • 2 uova intere
  • 80 g di passata di pomodoro
  • 5 pomodorini datterini
  • 50 g di latte
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • 15 olive nere circa
  • 50 g di fontina
  • 1 bustina di lievito in polvere per torte salate
  • sale fino

*volendo potete raddoppiare la dose e preparare una ciambella rustica, perfetta per almeno 6 persone.

plumcake salato olive nere e pomodorini ricetta plumcake vegetariano

Ricetta plumcake salato olive nere e pomodorini

Preparazione

Per preparare il plumcake salato olive e pomodorini si procede come per la preparazione dei muffir suddividendo gli ingredienti secchi da quelli umidi. In una terrina unite la farina setacciata con il lievito in polvere, il sale e il parmigiano grattugiato. A parte in un’altra terrina sbattete le uova, aggiungete il latte, l’olio e la passata di pomodoro. Unite gli ingredienti umidi in quelli secchi è mescolate con un cucchiaio di legno fino ad amalgamare il tutto. Infine aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti, le olive denocciolate e la fontina tagliata a cubetti. versate tutto in uno stampo da plumcake, livellate bene e infornate in forno preriscaldato a 180 per circa 20 minuti. Fate la prova con uno stecchino di legno per verificare la cottura. 

Lasciate intiepidire prima di levare il plumcake salato olive e pomodorini dallo stampo e tagliarlo, altrimenti rischiate che si sbricioli tanto è soffice.

Il plumcake salato olive e pomodorini è perfetto anche per cena servito con una fresca insalata verde oppure per il pranzo fuori casa, si mantiene morbido anche dal giorno rima, ed è un piatto unico e gustoso.

plumcake salato olive nere e pomodorini ricetta sfiziosa per buffet cene

Ricetta plumcake salato olive e pomodorini, per cena tra amici, gustoso, facile e veloce da preparare, senza lievitazione.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.