fbpx

Plum Cake salato prosciutto speck e provola

Il plum cake salato prosciutto, speck e provola è una delle brioche rustiche che più mi diletto a preparare, per la sua semplicità e per la fantasia che ogni volta mi accompagna nella realizzazione di questo rustico buonissimo. Il plum cake salato si prepara in poco tempo e non ha bisogno di lievitazione lunga ma si prepara al momento, perfetto soprattutto se avete ospiti improvvisi o per un aperitivo buffet. In questa ricetta ve lo propongo con prosciutto cotto, speck e provola ma potrete davvero sbizzarrirvi e usare quello che avete a disposizione in casa. 

Ricetta plum cake salato prosciutto speck e provola, per cene sfiziose, buffet o compleanni.

plumcake salato al prosciutto speck e provola ricetta sfiziosa

Plum cake salato prosciutto e provola

Ingredienti per 4 persone   

    • 250 gr di farina ’00’
    • 120 g di latte
    • 40 g di Olio evo (o di semi)
    • 2 uova
    • 100 gr di parmigiano grattugiato
    • 150 gr di provola
    • 100 gr di prosciutto cotto a dadini
    • 100 g di speck a dadini
    • 1 bustina di lievito istantaneo
    • sale e pepe 

Ricetta plum cake salato prosciutto speck e provola

Preparazione

Nella preparazione del plum cake salato si procede in maniera simile alla preparazione dei muffin. In una ciotola unite gli ingredienti secchi, quindi farina setacciata, lievito in polvere, sale e pepe. Aggiungete poi il parmigiano grattugiato e l’olio. In un’altra terrina sbattete poco le uova e unite il latte. Mettete il composto di latte e uova nella ciotola degli ingredienti secchi e mescolate bene con un cucchiaio di legno per evitare grumi. In caso vi risulti un pò troppo asciutto aggiungere altro latte, l’importante è che non venga troppo liquido. Infine aggiungere il prosciutto cotto e lo speck a dadini e la provola.

Ungete uno stampo da plum cake o usate la carta forno e versate il composto, livellando bene.

Fate cuocere il plum cake salato in forno per almeno 20 minuti a 200° effettuando la prova stecchino per verificarne la cottura.

Lasciate intiepidire prima di estrarlo dallo stampo per poterlo tagliare meglio altrimenti vi si sbriciolerà. Se preferite potete sostituire nel plum cake il prosciutto o lo speck con altri affettati che preferite così come la provola con della mozzarella, della fontina o altro formaggio.

plumcake salato al prosciutto speck  e provola ricetta facile per buffet cena sfiziosa

plum cake salato prosciutto speck e provola ricetta

plum cake salato prosciutto ricetta

Ricetta plum cake salato prosciutto speck e provola, semplicemente da provare.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla miafan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

6 Risposte a “Plum Cake salato prosciutto speck e provola”

  1. Bellissimooooo, ma cosa si intende per lievito istantaneo in polvere? Quello per dolci o lievito di birra in granuli?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.