fbpx

Pizza col cornicione ripieno di ricotta e prosciutto

Pizza col cornicione ripieno di ricotta e prosciutto, il nome dice tutto. Una pizza margherita ma con un cornicione diverso dal solito, ovvero arrotolato su se stesso dopo averlo farcito con ricotta e prosciutto cotto. La pizza col cornicione ripieno è perfetta per una serata tra amici, un’idea simpatica da servire che non sia la solita pizza e ovviamente potete variare il ripieno come più preferite, in questa versione con ricotta e prosciutto cotto. Per chi ama la pizza fatta in casa questa credo sia una delle più riuscite, ha messo di buon umore tutti e non si può certo dire che non hanno apprezzato 😉 Per la base di questa pizza col cornicione ripieno ho provato un impasto con semola, ma voi potete seguire la vostra ricetta base oppure il classico impasto per pizza napoletana o, ancora, potete usare come base limpasto per focaccia con patate.

Ricetta pizza col cornicione ripieno di ricotta e prosciutto, per una cena tra amici è assolutamente da provare, morbida e gustosa ottima anche il giorno dopo.

pizza col cornicione ripieno di ricotta ricetta pizza margherita napoletana

Pizza col cornicione ripieno di ricotta e prosciutto

Ingredienti per 1 pizza di diametro 40cm circa o 2 più piccole

  • 500 g di farina 00
  • 100 g di semola rimacinata
  • 300-350 ml circa di acqua
  • 1 tazzina di olio evo (o di semi)
  • 7-12 g di lievito di birra fresco*
  • 1 pizzico di zucchero
  • sale

…per il condimento

  • passata di pomodoro (con pelati)
  • 200 g di mozzarella 
  • 300 g di ricotta vaccina
  • 100 g di prosciutto cotto a dadini
  • sale e pepe

pizza col cornicione ripieno di ricotta e prosciutto ricetta pizza margherita gustosa

Ricetta pizza col cornicione ripieno di ricotta e prosciutto

Preparazione

Per preparare la pizza col cornicione ripieno disponete le due farine a fontana sulla spianatoia, fate un foro al centro e aggiungete poco alla volta l’acqua in cui avrete sciolto il lievito e lo zucchero. Aggiungete poi l’olio e infine il sale, impastando poco alla volta fino ad ottenere una palla. *Ovviamente, meno lievito usate più l’impasto dovrà lievitare ma al tempo stesso risulterà più soffice e digeribile. Io per la quantità di farina ho usato 7g di lievito e lasciato lievitare per 4 ore in ambiente molto caldo. Praticate un taglio a croce sulla palla e mettetela, quindi, a lievitare in una ciotola di plastica leggermente infarinata e coperta da pellicola.  Quando avrà raddoppiato il volume, riprendete l’impasto e versatelo delicatamente sulla spianatoia, sgonfiatelo con dei leggeri pugni e stendetelo con le mani o con un mattarello.

pizza col cornicione ripieno di ricotta ricetta feste tra amici cene

Le dimensioni del disco dovranno essere più grandi di quelle della teglia, in quanto dovrete piegare il bordo. Mettete l’impasto nella teglia leggermente oleata e lasciate riposare coperta da un canovaccio per una mezz’ora. Nel frattempo in una ciotola condite il pomodoro con olio e sale e mescolate. In un’altra ciotola unite la ricotta ai dadini di prosciutto e aggiungete un pizzico di sale e pepe. Lungo tutto il bordo della pizza mettete la ricotta, girate il cornicione su se stesso chiudendolo bene. Al centro aggiungete il pomodoro e metà della mozzarella a dadini. Infornate in forno ben caldo a 220° per circa 15 minuti, nel ripiano centrale o in basso. Dopodiché aggiungete il resto della mozzarella e fate cuocere per altri 5 minuti. Ovviamente i tempi di cottura variano a seconda della dimensione, dello spessore e del forno.

Sfornate la pizza col cornicione ripieno e tagliate a fette, dopo averla fatta riposare per qualche minuto.Successo garantito.

pizza col cornicione ripieno di ricotta ricetta pizza per amici

Ricetta pizza col cornicione ripieno, potete variare il condimento della pizza quindi aggiungere altri ingredienti alla margherita così come quello del ripieno ma vi consiglio di non esagerare in quanto la pizza risulta davvero “pesante” e la mangerete con gusto.

pizza col cornicione ripieno ricetta pizza margherita con bordo ripieno

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla miafan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

4 Risposte a “Pizza col cornicione ripieno di ricotta e prosciutto”

  1. Nella descrizione della preparazione è indicato “disponete le DUE farine a fontana sulla spianatoia” ma negli ingredienti c’è solo “100 g di semola” qual è la seconda farina e in che quantità?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.