fbpx

Pizza caciocavallo e salsiccia stagionata

Sabato sera per me è sinonimo di pizza e ogni volta mi diverto ad impastare e a prepararne di diversi tipi. La pizza caciocavallo e salsiccia stagionata è una pizza “Made in Sud” preparata con ingredienti della mia terra di origine e che, puntualmente, quando li mangio mi fanno venire una nostalgia tremenda che vorrei prendere un treno e tornare a casa ^_^ 
Buon caciocavallo e ottima salsiccia stagionata, in una pizza a base di margherita, decisamente gustosa e durante la cottura sentirete già il profumino.

pizza caciocavallo e salsiccia stagionata ricetta pizza gustosa

Pizza caciocavallo e salsiccia stagionata

Ingredienti 

  • 500 g di farina 00 per pizza Molino Rosignoli
  • 13 g di lievito di birra fresco
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 1 tazzina di olio di semi o evo (facoltativo)
  • 250 ml circa di acqua
  • 1 salsiccia stagionata 
  • 60 g circa di caciocavallo semi-stagionato
  • 200 g di mozzarella fresca o fiordilatte
  • passata di pomodoro
  • olio evo

Preparazione

Per preparare la pizza caciocavallo e salsiccia stagionata dovrete anticiparvi nella preparazione dell’impasto in modo che lieviti a dovere. Per l’impasto base della pizza seguite la mia ricetta passo passo.

impasto per la pizza caciocavallo e salsiccia stagionata

Trascorso il tempo della prima lievitazione riprendete l’impasto e dividetelo in pagnotte di uguale peso (con queste dosi ne otterrete 2 o 3 a seconda se le preferite alte o sottili) e lasciatele lievitare ancora un’ora, volendo potete stenderle già nella teglia oleata. 
Passate ora al condimento della pizza. Con un cucchiaio stendete la passata di pomodoro (ancora meglio i pomodori pelati che avrete schiacciato in maniera grossolana con una forchetta) e aggiungete un pizzico di sale, la mozzarella tagliata a dadini che avrete precedentemente messo a sgocciolare e la salsiccia stagionata tagliata a fette. Infornate in forno preriscaldato a 220° fino a cottura. Verso metà cottura potete aggiungere qualche altro cubetto di mozzarella. Una volta cotta tiratela dal forno e aggiungete delle scaglie di caciocavallo semi-stagionato, che donerà alla pizza un profumo e un sapore gustosissimo.
Se non avete la salsiccia stagionata potete usare del salame!
Buon sabato sera in compagnia della pizza caciocavallo e salsiccia e ovviamente…di amici 🙂

pizza caciocavallo e salsiccia stagionata ricetta pizza soffice

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto! Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

studenti ai fornelli facebook ricetta pizza caciocavallo e salsiccia stagionata

Nota: la farina per pizza Molino Rosignoli è una farina di ottima qualità, la pizza è risultata soffice soffice e ha donato la giusta fragranza alla pizza. Assolutamente da provare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.