fbpx

Pesto di broccoli e mandorle

Il pesto di broccoli e mandorle è un condimento leggero e gustoso per primi piatti anche se, lo ammetto, è talmente buono che può essere consumato anche come purè per contorno perchè è cremoso, sostanzioso e genuino. Io ci ho condito la pasta assieme alle patate lesse, un primo piatto completo e gustoso ideale anche per chi è a dieta perchè non è per niente calorico. Per prepararlo servono pochi minuti e pochi ingredienti, il broccolo viene lessato prima quindi volendo potete lessarlo il giorno prima o al mattino e frullarlo in un secondo momento. Che ne pensate? Provate anche voi il pesto di broccoli e fatemi sapere 🙂

Ricetta pesto di broccoli e mandorle per condire primi piatti sani e genuini ideali per la dieta, o per un contorno vegetariani sfizioso e diverso dal solito.

ricetta pesto di broccoli e mandorle ricetta condimento per pasta facile veloce light vegetariano

Pesto di broccoli e mandorle

Ingredienti

  • 1 broccolo medio
  • 2 cucchiai rasi di parmigiano (o pecorino)
  • 50 g di formaggio spalmabile
  • 6-7 mandorle pelate
  • olio di oliva
  • sale

Ricetta pesto di broccoli e mandorle

Preparazione

Per preparare il pesto di broccoli e mandorle innanzitutto pulite il broccolo (volendo potete anche usare un broccolo romano, che a mio parere è un po’ amaro del “cavolo broccolo” che è quello verde scuro) e tagliate i ciuffetti. Lessateli in abbondante acqua bollente o, come me, usate una padella capiente con poca acqua e coperchio. Salate e scolateli quando saranno morbidi. Metteteli in un mixer assieme al parmigiano, al formaggio spalmabile e alle mandorle, frullate e aggiungete un po’ di olio di oliva, poco alla volta fino ad ottenere una crema abbastanza consistente. Se preferite potete anche aggiungere del pecorino grattugiato oppure usare i pinoli al posto delle mandorle. La cosa bella del fare il pesto con le verdure è che potete variare gli ingredienti ogni volta per dargli un sapore diverso. Anche una patata lessa in aggiunta sarebbe perfetta.

Ora non vi resta che provare anche voi il pesto di broccoli e mandorle e farmi sapere se vi è piaciuto 🙂

ricetta pesto di broccoli e mandorle ricetta condimento per pasta facile veloce light vegetariano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.