fbpx

Pesce spada in crosta di patate

Il pesce spada in crosta di patate al forno è un secondo piatto a base di pesce gustoso e poco calorico ma che al tempo stesso vi permetterà di fare un figurone davanti ai vostri ospiti. Una ricetta delicata e raffinata che richiede anche poco tempo per la preparazione, la crosta di patate ritrae un po’ l’effetto squame tipica del pesce e rendono assieme alle erbe aromatiche ,il pesce spada ancora un po’ saporito. Il pesce spada in crosta di patate viene cotto al forno e non ha lunghi tempi di cottura.

pesce spada in crosta di patate ricetta secondo di pesce al forno

Pesce spada in crosta di patate

Ingredienti per 2 persone

  • 2 tranci di pesce spada (300 g circa)
  • 1 patata piccola
  • 4 cucchiai circa di pangrattato
  • erbe aromatiche a piacere (rosmarino, origano, erba cipollina secca)
  • olio extravergine di oliva
  • sale

pesce spada in crosta di patate al forno ricetta secondo di pesce gustoso

Preparazione

Per preparare il pesce spada in crosta di patate pulite i tranci di pesce spada da eventuale pelle e passatelli sotto acqua corrente per qualche secondo. Impanateli leggermente nel pangrattato metteteli in una pirofila da forno in cui avrete messo dell’olio evo sul fondo. Adagiate i tranci di pesce spada e salateli. Cospargete la superficie con un trito di erbe aromatiche a seconda di quelle che preferite, io ho usato rosmarino sminuzzato, origano e erba cipollina secca. Pelate le patate e tagliatele a fettine sottilissime, adagiatele sul pesce dandogli il classico effetto squame, salatele leggermente e aggiungete il pangrattato, le erbe aromatiche e dell’olio di oliva a filo. Infornate in forno ben caldo a 180* per circa 15-20 minuti, ovviamente il tempo di cottura dipende anche da quanto saranno grandi e spessi i vostri tranci di pesce spada. Gli ultimi minuti spostate la pirofila nel ripiano in alto e passate il forno in modalità grill in modo che si formi la crosticina in superficie.

Il pesce spada in crosta di patate va servito al momento, al più potrete anticiparvi nella preparazione e infornarlo successivamente, lasciandolo in forno fino al momento di servirlo.

ricette pesce spada in crosta di patate al forno

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto! Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

profilo-studenti-vintage ricetta pesce spada in crosta di patate al forno

9 Risposte a “Pesce spada in crosta di patate”

  1. Ieri mi sono cimentata anche in questo raffinato secondo, sostituendo il pesce spada con i filetti di cernia: un altro successo!
    Per rendere più nutriente la porzione, ho aggiunto uno strato di patate anche sotto i filetti, procedendo poi come indicato da te. Il risultato è stato davvero apprezzato da tutti!
    Che bello cucinare 🙂
    Ti ringrazio ancora per la tua voglia di condividere e ti auguro buona settimana
    Flora

    1. E’ vero è proprio bello cucinare, soprattuto farlo per rendere più piacevoli i pranzi e le cene dei lettori come te.. A me rilassa tanto e spero di continuare a donarti ricette sfiziose per te e la famiglia 🙂

  2. Complimenti per la ricetta….non sapevo come cucinare il pesce spada e appena ho letto questa ricetta, l’ho cucinato subito….veloce, semplice ma soprattutto buonissimo, ottimo anche per i più piccoli, da leccarsi i baffi…..grazie, sono riuscita a stupire anche mio marito. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.