fbpx

Peperoncini piccanti ripieni di tonno

I peperoncini piccanti ripieni di tonno sott’olio sono una gustosa conserva tipicamente meridionale, ottimi come antipasto o come contorno. Sono semplici da realizzare, basta solo molta pazienza nello svuotarli e poi riempirli uno ad uno, ma il oro sapore vi ripagherà. Agli ingredienti potete anche aggiungere delle acciughe o dei capperi se sono di vostro gradimento. Per prepararli vi consiglio di usare dei guanti in lattice.

Ricetta peperoncini piccanti ripieni di tonno, sfiziosi e semplici da preparare.

peperoncini piccanti ripieni di tonno ricetta e procedimento come fare

Peperoncini piccanti ripieni di tonno

Ingredienti

  • 500 g di peperoncini rossi (piccanti o dolci in base ai gusti)
  • 400 g di tonno all’olio di oliva
  • 400 ml di acqua
  • 300 ml di vino bianco
  • 300 ml di aceto di vino bianco
  • 2-3 foglie di alloro
  • 1 pizzico di sale
  • olio extra vergine di oliva

Se preferite potete aggiungere 1 cucchiaio di capperi sotto sale 

peperoncini piccanti ripieni di tonno ricetta e procedimento come fare

Ricetta peperoncini piccanti ripieni di tonno

Preparazione 

Per preparare i peperoncini ripieni di tonno per prima cosa eliminate il cappello da ciascun peperoncino e poi aiutandovi con un cucchiaino eliminate tutti i semi. In una capiente pentola unite l’acqua, il vino bianco, l’aceto, le foglie di alloro ed un pizzico di sale e portate il tutto in ebollizione, sciacquate rapidamente i peperoncini in acqua fredda e fateli sbollentare per 2 minuti. Aiutandovi con una schiumarola toglieteli rapidamente dalla pentola e lasciateli asciugare su carta assorbente o un canovaccio sottosopra per circa 6-7 ore o meglio ancora per tutta la notte in modo che eliminino completamente l’acqua in eccesso e risultino ben asciutti. In una ciotola amalgamate bene il tonno, precedentemente sgocciolato, e i capperi (se li gradite), dopo averli dissalati ed asciugati, (a questi ingredienti potete anche aggiungere 2-3 acciughe sgocciolate o dissalate), poi con un cucchiaino riempite tutti i peperoncini ed infine poneteli nei vasetti sterilizzati con l’apertura verso l’alto in modo da non far uscire l’imbottitura.Copriteli completamente con olio extra vergine di oliva, chiudete i vasetti con il proprio tappo e conservateli in luogo fresco e possibilmente al buio. Se optate per i peperoncini piccanti vi consiglio di usare guanti di lattice ed evitare di toccare viso ed occhi.

Prima di consumare i peperoncini piccanti ripieni di tonno fateli insaporire almeno una settimana.

peperoncini piccanti ripieni di tonno ricetta e procedimento come fare

Ricetta peperoncini piccanti ripieni di tonno, semplici e veloci da preparare. 

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla miafan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.