fbpx

Patate sabbiose al forno

Le patate sabbiose al forno sono un contorno sfiziosissimo da preparare in poco tempo per un successo garantito. Se avete amici o parenti a cena e volete servire qualcosa che non siano le classiche patate al forno provate queste patate sabbiose, croccanti all’esterno e morbide all’interno. Ricetta semplice al forno, in poco meno di 20 minuti potrete gustare delle patate saporite, grazie agli aromi e alle spezie, e croccanti grazie alla presenza di pangrattato che dona a queste patate sabbiose un effetto crumble davvero delizioso. Ricetta vegetariana ed economica. 

patate sabbiose al forno con spezie e pangrattato ricetta patate sfiziose

Patate sabbiose al forno

Ingredienti per 3 persone

  • 3 patate medie (o 2 grandi)
  • pangrattato (circa 100 gr)
  • olio evo
  • origano
  • rosmarino
  • erba cipollina
  • pepe nero
  • sale

patate sabbiose al forno con spezie e pangrattato ricetta patate sfiziose

Preparazione

Per preparare le patate sabbiose, pelate e lavate bene le patate. Tagliatele a rondelle dello spessore di circa mezzo centimetro e lasciatele per una decina di minuti in una ciotola con dell’acqua (se avete fretta potrete evitare questo passaggio). Scolatele e rimettetele nella ciotola, aggiungendo dell’olio di oliva, il pangrattato e le spezie che più preferite. Io ho messo origano, rosmarino, erba cipollina e del pepe nero. Salate e mescolate con le mani fino a far insaporire tutte le patate. Se preferite potete anche aggiungete uno spicchio di aglio premuto. Aggiungete il pangrattato nelle quantità che preferite per dargli l’effetto croccantezza desiderato. Preriscaldate il forno a 220°. Preparate una teglia da forno ricoperta con della carta forno e aggiungete le rondelle di patate una ad una sulla teglia non sovrapponendole e cospargendole con il pangrattato insaporito che sarà rimasto sul fondo della ciotola. Mettetele in forno nel ripiano più basso per circa 7-8 minuti dopodichè passatele nel ripiano più alto per lo stesso tempo.

In questo modo avrete delle patate sabbiose morbide ma croccanti.

Volendo potete consumare queste patate saporite anche come secondo piatto, sono sostanziose e se servite con dell’insalata di stagione sono perfette per una cena veloce e sfiziosa.

patate sabbiose al forno con spezie e pangrattato ricetta patate sfiziose

patate sabbiose ricetta al forno velocepatate sabbiose ricetta al forno veloce

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

36 Risposte a “Patate sabbiose al forno”

  1. ciao, volevo chiederti se metti un filo d’olio prima di infornarle e se usi il forno ventilato o statico

  2. Ciao, le ho fatte ieri sera, mi sono venute benissimo e sono davvero buonissime! ho messo poco olio quando ho mescolato le patate con le spezie, poi ne ho aggiunto un filo sopra alle patate prima di infornarle … Sono finite in un minuto. Grazie x la fantastica ricetta … Ciao ciao!

  3. le patate sabbiose sono ottime la ricetta già la conoscevo,io le faccio spesso come contorno anche quando ho ospiti

  4. ho già mangia le patate al forno sono ottime ❤️❤️❤️ quasi quasi volevo fare il bis ma mia madre nn voleva

  5. Ciao, ho scoperto questo bellissimo sito ieri e ho già preparato questo contorno…che dire…una meraviglia! !!!! Buonissime!!! Non vedo l’ora di preparare altre delle tue ricette!!

  6. Scrivo dal Brasile, ho sempre ospiti e la cucina Italiana la trovano ottima, oggi li peparo e sono certo che saranno OTTIME.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.