fbpx

PATATE HASSELBACK, le patate a fisarmonica farcite

Patate hasselback, ovvero le patate a fisarmonica svedesi, farcite e cotte in forno: un secondo piatto delizioso, preparato con pochi e gustosi ingredienti. La ricetta è di una semplicità unica, perfetta per la cena, per un pranzo, da cuocere in anticipo e poi riscaldare così da servirle calde e filanti.

Si tratta di tagliare le patate a “fisarmonica” ovvero facendo delle incisioni lungo il diametro della patata: in questo modo vengono insaporite perfettamente (non solo all’esterno ma anche all’interno) con olio di oliva, erbe aromatiche, parmigiano e sale. Risultato: patate morbidissime, saporite ad ogni morso e profumate.

Inoltre, potete anche non pelare le patate, soprattutto se avete modo di usare quelle biologiche o paesane: basterà lavarle bene con acqua, così da eliminare la terra, e procedere come da ricetta. La buccia della patata conferisce un sapore unico e irresistibile, dandole anche quel tocco rustico oltre a rendere più veloce la preparazione.

Dopo una prima cottura in forno si farciscono, tra un taglio e l’altro, con fettine di prosciutto, formaggio filante e parmigiano e poi di nuovo in forno per la gratinatura! Il sapore è davvero unico, gli ingredienti della farcitura contribuiscono e renderle gustose, succose e morbide. La ricetta originale, però, non prevede ulteriore farcitura, questa è una mia variante che credo sia di una bontà stratosferica per cui non potete perdervela!

Queste patate hasselback sono un modo sfizioso di cucinare le patate al forno, preparando un secondo piatto gustoso a tutti gli effetti.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

1 patate a fisarmonica con prosciutto e scamorza ricetta patate hasselback gustose
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 4 Patate (medio grandi)
  • 150 g prosciutto crudo (fette spesse)
  • 60 g parmigiano grattugiato
  • 50 g formaggio (tipo asiago, fontina)
  • q.b. Erbe aromatiche (timo, salvia, rosmarino, origano)
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale fino

Preparazione

  1. 1 patate a fisarmonica con prosciutto e scamorza ricetta patate hasselback gustose

    PREPARAZIONE PATATE HASSELBACK

    Usate patate dalla forma regolare, il più uniforme possibile e magari piuttosto rettangolare. In questo sarà più semplice farcirle e cuocerle.

  2. Se non volete sbucciarle, lavatele accuratamente strofinando la buccia. Altrimenti pelatele e sciacquatele bene sotto acqua corrente.

    Infilzate le patate con uno stecchino di legno lungo, ad 1 cm dalla base: questo impedirà che le patate vengano tagliate fino in fondo. Fate, quindi, dei tagli dello spessore di 3-4 mm con un coltello ben affilato, lungo tutta la lunghezza.

  3. Preparate un’emulsione mettendo in una ciotolina olio di oliva, sale ed erbe aromatiche tritate. Mescolate per amalgamare gli ingredienti.

    Con un pennello spennellate le patate, anche tra le fette, con l’emulsione di erbe aromatiche. Cospargetele anche con del parmigiano grattugiato. Per la cottura potete avvolgere le patate in carta forno o alluminio (che è adatto alla cottura) oppure non usare nulla.

  4. COTTURA PATATE HASSELBACK

    Posizionate le patate su una leccarda rivestita di carta forno. Preriscaldate il forno a 200° in modalità statica. Infornate le patate per circa 20-30 minuti fino a che non risultano morbide.

  5. Per verificare che siano morbide infilzatele delicatamente con un coltellino o uno stecchino.

    Sfornate le patate. Farcitele tra i tagli con fette di prosciutto crudo, formaggio e scamorza. Cospargete con altro parmigiano e un po’ di erbe aromatiche tritate.

  6. Infornate nuovamente per altri 10-15 minuti in modalità grill fino a che non risultano gratinate in superficie.

    Ecco le patate più buone del mondo, a fisarmonica! Prova anche la parmigiana di patate!

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

Se volete preparare le patate hasselback in anticipo potete fare la prima cottura e, quando vorrete servirle, farcirle con prosciutto e formaggio ed infornarle.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

[instagram-feed]

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.