fbpx

PASTA FROLLA Ricetta PERFETTA per Crostate e Biscotti (NON si Rompe)

Morbida, NON si rompe ed è perfetta: pasta frolla ricetta base per crostate e biscotti! Una ricetta collaudata in tantissime crostate, sbriciolate, biscotti di ogni tipo. La pasta frolla è una preparazione di base tra le più utilizzate nella pasticceria italiana e mondiale, un impasto realizzato con farina, uova, zucchero e burro. L’aggiunta di aromi come vaniglia, scorza di limone o di arancia rende la frolla aromatizzata e perfetta per tantissime ricette. Ma ciò che rende speciale questa ricetta per pasta frolla è l’aggiunta di un pizzico di lievito che la rende friabile al punto giusto, non si rompe al taglio e non risulta croccante!

Alcune ricette di pasta frolla optano per lo zucchero a velo al posto dello zucchero semolato: in questo modo otterrete una pasta frolla ancora più friabile. Allo stesso modo esistono varianti di pasta frolla con tuorli di uovo sodo: ad esempio, per la realizzazione dei famosi biscotti ovis mollis prevede l’uso di tuorli d’uovo sodo. Il burro è l’ingrediente principale per la perfetta riuscita della frolla classica: deve essere assolutamente di buona qualità, freddo di frigorifero e mai a temperatura ambiente, sopratutto se impasterete con le mani e non con una planetaria. Gli ingredienti vanno impastati rapidamente, meglio se “pizzicandoli” inizialmente. 

L’ideale, in realtà, è utilizzare una planetaria o una impastatrice così da non scaldare il burro con il calore delle mani. L’equilibrio tra gli ingredienti, in particolare di uova e burro, consente di ottenere un impasto morbido e facilmente lavorabile: se volete realizzare biscotti o crostate si stende perfettamente con un matterello senza rompersi e senza creparsi; se volete realizzare sbriciolate basterà sbriciolarla oppure stenderla con le mani in uno stampo foderato di carta forno. Infatti, per questa ricetta non è necessario il tempo di riposo in frigorifero.

Ovviamente, potete preparare la pasta frolla in anticipo e conservarla in frigorifero in panetti, fino al momento di utilizzarla ma, prima di stenderla, è opportuno lasciarla a temperatura ambiente per 15-20 minuti per stenderla senza romperla. Allo stesso modo potete anche congelare la pasta frolla: pronta all’uso, basterà farla scongelare a temperatura ambiente e procedere. Inoltre è una pasta frolla per crostate perfetta per qualunque tipo di ripieno: creme, nutella, marmellata.

Nel caso il ripieno debba essere aggiunto a freddo, procedete con la “cottura alla cieca” ovvero cuocendo il fondo di pasta frolla interamente ricoperto di fagioli secchi. Importante è sempre bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta per evitare che con il calore si possa gonfiare in alcuni punti, risultando più croccante. Il risultato dell’unione di questi pochi e semplici ingredienti è una pasta frolla morbida da sciogliersi in bocca, aromatizzata come più preferite e dal gusto unico. 

A questo punto siete pronti per leggere la ricetta: guardate anche il video completo! Se avete dubbi o curiosità chiedetemi pure, vi risponderò al più presto. Alla prossima, Ivana. 

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una crostata del diametro di 22 cm o 24 cm, a seconda delle decorazioni che farete in superficie, oppure 30 biscotti da 6 cm di diametro.

Ricetta Pasta Frolla

Preparazione

La pasta frolla è una preparazione molto semplice: il consiglio è di usare burro freddo e di qualità.

COME FARE LA PASTA FROLLA PER BISCOTTI E CROSTATE

  1. Come Fare la Pasta Frolla Ricetta

    Per impastare la frolla potete procedere a mano, direttamente sulla spianatoia oppure usando una ciotola. Alternativa è l’utilizzo di una impastatrice o planetaria con gancio K o foglia.

  2. ricetta pasta frolla per crostate e biscotti 3

    Mettete, quindi, la farina nella ciotola ed aggiungete il burro.

    Lavorate i due ingredienti pizzicandoli con le mani fino ad ottenere un composto sbricioloso.

  3. ricetta pasta frolla per crostate e biscotti 3

    Aggiungete le uova e lo zucchero. A questo punto potete decidere di aggiungere gli aromi che più preferite: vaniglia, scorza di limone, scorza di arancia.

    Impastate pizzicando l’impasto e il burro in modo da amalgamarlo alla farina e allo zucchero ma facendo in modo che non si sciolga con il calore delle mani. Quindi, impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo: il risultato è quello in video.

  4. ricetta pasta frolla per crostate e biscotti 3

    Date all’impasto la classica forma di un panetto: a questo punto potete decidere di utilizzarla subito oppure avvolgerla in un foglio di pellicola e riporla in frigorifero per mezz’ora.

  5. ricetta pasta frolla per crostate e biscotti

    Se vorrete preparare una crostata o dei biscotti, infarinate un piano di lavoro, meglio se in legno e procedete con il matterello.

    Se vorrete usare la pasta frolla per una sbriciolata procedete dividendola in due parti e sbriciolandola direttamente nella tortiera.

    Se vorrete usarla in un secondo momento, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigorifero.

COME CUOCERE LA PASTA FROLLA

  1. La pasta frolla è pronta per preparare ottimi biscotti o crostate. 

    Come Cuocere la Pasta Frolla
    Per la cottura di biscotti di pasta frolla procedete ritagliando la pasta frolla con gli stampini e adagiandoli su carta forno.

    Cuociono in forno preriscaldato a 180° in modalità statica per 15-20 minuti a seconda dello spessore.

  2. Per la cottura di crostate di pasta frolla senza ripieno procedete stendendo la frolla nello stampo e bucherellandola con i rebbi di una forchetta. Ricopritela con i fagioli secchi e cuocete in forno a 180° in modalità statica per 20 minuti circa, fino a doratura.

Come Conservare la Pasta Frolla Ricetta

Avvolta in un foglio di pellicola in frigorifero per massimo 2 giorni, usando prodotti freschi. In freezer, congelandola, per massimo un mese. Ecco il VIDEO COMPLETO per preparare la PASTA FROLLA!

Ricette con la Pasta Frolla

Ecco alcune ricette: Crostata Ricotta e Nutella oppure Occhi di Bue alla Nutella o ancora la Crostata Ricotta e Pere. Trovi tutte le ricette per crostate cliccando qui! E tutte le ricette per biscotti cliccando qui.

3,3 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “PASTA FROLLA Ricetta PERFETTA per Crostate e Biscotti (NON si Rompe)”

  1. Ciao Ivana, quale è la differenza tra la frolla con il lievito e quella senza? Io opterei per quella senza, ma nel video ho visto che lo metti. E poi, nel video indichi il riposo in frigo per 30 min. Allora è preferibile che questa frolla riposi comunque? Grazie in anticipo, Maria

    1. La frolla SENZA lievito la usi sopratutto quando hai delle forme che non devono deformarsi con la cottura: inevitabilmente il lievito andrà a farli gonfiare leggermente! Se hai delle formine con scalanature o non vuoi che si gonfino non metti lievito. Per il riposo, sta a te.. puoi anche stenderla subito aggiungendo un po’ di farina sul piano di lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.