fbpx

Pasta fredda patate e pesto

La pasta fredda patate e pesto è un’insalata di pasta fredda perfetta per l’estate, riempitiva e al tempo stesso non troppo pesante. La ricetta è davvero semplice, io adoro la versione “calda” di questo primo piatto ma quella fredda è altrettanto gustosa. Per l’estate, contro il caldo è l’ideale, la preparate di sera, quando c’è l’aria è un po’ più fresca per stare ai fornelli e la mangiate a pranzo il giorno dopo, in spiaggia, a casa o un ufficio. 

Ricetta vegetariana pasta fredda patate lesse e pesto alla genovese, un’insalata di pasta fresca e gustosa.

pasta fredda patate e pesto ricetta insalata di pasta estiva

Pasta fredda patate e pesto 

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di pasta corta (penne, fusilli, farfalle..)
  • 100 g di pesto alla genovese
  • 2 patate medie
  • olio evo
  • sale

Ricetta pasta fredda patate e pesto

Preparazione

Per preparare la pasta fredda patate e pesto pelate le patate e lavatele bene sotto acqua corrente, tagliatele a dadini non troppo piccoli e metteteli in una pentola capiente con abbondante acqua. Nella stessa pentola, quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, cuocerete la pasta. Salatela secondo i vostri gusti. Quando è cotta scolatela (per le insalate di pasta fredda consiglio una cottura al dente così da non scuocersi successivamente quando si raffreddano) e versatela in una ciotola capiente assieme al pesto. Mescolate fino a renderla omogenea e lasciatela intiepidire. Prima di metterla in frigorifero aggiungete dell’olio di oliva e mescolate. Coprite con coperchio o con pellicola e fate raffreddare. 

La pasta fredda patate e pesto è ottima anche tiepida, cotta un’oretta prima di mangiarla. Potete servirla con scaglie di grana o di ricotta dura.

pasta fredda patate e pesto ricetta insalata di pasta estiva

Ricetta pasta fredda patate e pesto, facile, veloce e gustosa.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.