fbpx

Pasta fredda con zucchine e asiago

La pasta fredda con zucchine e asiago è un’insalata di pasta estiva facile e veloce da preparare. Per questa ricetta ho preferito condire la pasta con pochi ingredienti ma genuini, le zucchine vanno saltate leggermente in padella, pomodorini freschi e del buon formaggio Asiago fresco.

Dal 29 giugno al 25 luglio 2014 Consorzio Tutela Formaggio Asiago da appuntamento alla manifestazione “Sorsi d’Autore”. Un itinerario di sapori tra la Civiltà delle Ville Venete e incontri con autori. Gli ospiti di quest’edizione: Oliviero Toscani, Luca Telese, Neri Marcorè, Vittorio Feltri, Philippe Daverio, Red Ronnie, e Dario Vergassola. Scopri il programma dettagliato su http://www.sorsidautore.it.

pasta fredda con zucchine e asiago

Ricetta pasta fredda con zucchine e asiago, perfetta per l’estate, insalata di pasta fredda vegetariana e leggera.

pasta fredda con zucchine e asiago ricetta insalata estiva

Pasta fredda con zucchine e asiago

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di pasta corta
  • 1 zucchina media
  • 10 pomodorini pachino
  • 150 g di Asiago fresco DOP
  • olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • pepe nero
  • timo fresco
  • sale

Ricetta pasta fredda con zucchine e asiago

Preparazione

Per preparare la pasta fredda con zucchine e asiago lessate la pasta in abbondante acqua salata, potete scegliere il formato di pasta che più preferite. Nel frattempo lavate e spuntate la zucchine, tagliatela a tocchetti piccoli e saltateli in padella con lo spicchio di aglio e l’olio. Aggiungete poi del timo fresco o le spezie che preferite, sale e pepe. Quando son cotte lasciatele intiepidire. Lavate i pomodorini e tagliateli, così come l’asiago fresco. Scolate la pasta e unite tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, mescolate e conservate in frigorifero fino al momento di servirli.

Potrà servire un filo di olio a crudo per rendere la pasta fredda con zucchine e asiago ancora più gustosa.

pasta fredda con zucchine e asiago ricetta insalata estiva

Ricetta pasta fredda con zucchine pomodorini e asiago, per le cene d’estate.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.