fbpx

PASTA FREDDA ALLA GRECA

Facile e veloce: pasta fredda alla greca, un primo piatto estivo semplice da realizzare e ideale da preparare per il pranzo in spiaggia, in piscina o per la pausa pranzo in ufficio! Il condimento della insalata di pasta alla greca è tutto a crudo: pochi e genuini ingredienti che racchiudono tutto il profumo dell’estate! Cipolla rossa, feta greca, cetriolo, pomodorini e olive: perfetta per un pranzo veloce ma anche per una cena tra amici in cui servire più portate, un aperitivo o un apericena in compagnia nelle calde sere d’estate. Dalla tradizionale insalata greca ad un primo piatto completo e gustoso!

La ricetta è davvero semplicissima: si prepara il condimento in una ciotola, cipolla rossa a fetta, cetriolo a fette sottili con una mandolina, feta a cubetti, olive taggiasche o meglio ancora olive nere al forno, pomodorini pachino o datterino e un condimento a base di olio extravergine di oliva, origano, basilico e sale. Con le giuste accortezze e con i tagli sicuri degli ingredienti, la pasta fredda alla greca è adatta anche ai bambini in svezzamento che seguono una alimentazione complementare responsiva.

In caso di allergie al grano o intolleranze al glutine o celiachia è possibile usare pasta senza frumento. Allo stesso modo sono valide alternative usando pasta al farro, kamut o altro cereale. Non consiglio pasta di legumi in quanto è già presente la componente proteica con la feta greca.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta! Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

Prova altre ricette con la feta greca:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un primo piatto per 2 persone.

Ricetta Pasta Fredda alla Greca

160 g pasta
100 g feta
12 pomodorini pachino
1/2 cipolla rossa di Tropea
1 cetriolo
10 olive taggiasche (o nere al forno)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. origano
q.b. basilico
q.b. sale fino

Preparazione

Facile e veloce, senza cuocere il condimento.

COME FARE LA PASTA FREDDA ALLA GRECA


Lessate la pasta in abbondante acqua salata. Evitate l’uso del sale in caso di bambini piccoli o in svezzamento: potete salarla alla fine, dopo aver scolato la loro porzione.

Preparate il condimento: lavate il cetriolo e spuntatelo, affettatelo con una mandolina a fette molto sottili. Affettate la cipolla rossa di Tropea e poi sminuzzatela.

Tagliate la feta a cubetti. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.

Scolate la pasta e mettetela in una ciotola capiente. Aggiungete tutti gli ingredienti, comprese le olive taggiasche.

Condite con olio extravergine di oliva, origano secco e basilico spezzettato. Mescolate e riponete in frigorifero almeno un’ora prima di servire.

CONSIGLI

Potete usare i pomodorini che più preferite: pachino, datterini o pomodori insalatari tagliati in piccoli pezzi. È possibile usare olive taggiasche, al forno o altro tipo di oliva nera.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.