fbpx

Pasta di nocciole fatta in casa

La pasta di nocciole è una crema utilizzata tantissimo nella pasticceria, per semifreddi, torte, gelati, creme e spesso la uso anche io nei dolci, ultimamente al posto della nutella (anche se faccio in casa ormai anche la nutella usando proprio questa pasta di nocciole). La ricetta è di una semplicità unica perchè prevede soltanto l’uso di nocciole e di un mixer (abbastanza potente) e potrete ottenerla in pochi minuti. Fare in casa la pasta di nocciole, infatti, è molto più economico che acquistarla in quanto difficilmente la troverete al supermercato ma dovrete rivolgervi a pasticcerie o rifornitori di pasticcerie. 🙂

Ricetta pasta di nocciole fatta in casa, facile e golosa per semifreddi, torte gelato, creme, torte di ogni tipo.

pasta di nocciole fatta in casa ricetta per pasticceria dolci

Pasta di nocciole fatta in casa

Ingredienti

  • 200 g di nocciole tostate (o la quantità che preferite)

pasta di nocciole fatta in casa ricetta per pasticceria dolci

Ricetta pasta di nocciole fatta in casa

Preparazione

Per preparare la pasta di nocciole fatta in casa vi servirà solo un ingrediente e un buon mixer. Se usate le nocciole pelate dovrete tostarle in una padella o al forno altrimenti se comprate quelle già tostate farete la pasta di nocciole ancora più velocemente. Mettete le nocciole in un mixer e ad intermittenza cominciate a mixare. All’inizio otterrete la farina di nocciole e più mixerete più il composto risulterà meno denso, meno granuloso e più liquido. La pasta di nocciole è pronta quando il composto è abbastanza liquido. Come vedrete è molto semplice e anche veloce. 😉 ovviamente potrete lasciare la pasta di nocciole della consistenza che più preferite, io ad esempio l’ho lasciata leggermente più densa e ovviamente conservatela in un barattolo ben chiuso in dispensa.

Liberate la fantasia e usare la pasta di nocciole ovunque vogliate nei vostri dolci 🙂

pasta di nocciole fatta in casa ricetta per pasticceria dolci

Leggete anche la ricetta della nutella fatta in casa, ovvero una buona e sana crema alle nocciole spalmabile 😉

nutella fatta in casa senza olio di palma golosa con nocciole cioccolato ricetta crema alle nocciole spalmabile

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” commentare o condividere e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Una risposta a “Pasta di nocciole fatta in casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.