fbpx

Pasta con ricotta e noci

La pasta con ricotta e noci è un primo super veloce da preparare, per una pausa pranzo al volo ma ricca di gusto. E’ un primo piatto anche molto sostanzioso, ricotta e noci insieme sono un connubio delicato ma al tempo stesso saziante ottimo per condire qualunque formato di pasta, sia liscio che rigato. Con l’arrivo della primavera si comincia con i primi piatti freschi e leggeri, questo primo piatto è ideale, senza ovviamente esagerare con le noci. Una ricetta vegetariana pronta in pochissimo tempo.

pasta con ricotta e noci ricetta primo

Pasta con ricotta e noci

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di pasta 
  • 200 g di ricotta fresca
  • 3 cucchiai di noci tritate
  • sale e pepe
  • olio evo

Preparazione

Per preparare la pasta con ricotta e noci, vi basterà il tempo di cottura della pasta. Nel frattempo sgusciate le noci e tritatele in maniera grossolana fino ad ottenere una granella non troppo fine. In una ciotola unite la ricotta e aggiungete un filo di olio di oliva, il sale e il pepe (volendo anche un pizzico di noce moscata). Mescolate delicatamente fino ad ottenere una crema liscia. A questo punto aggiungete le noci tritate e mescolate. Conservate un cucchiaio di noci per ricoprire la pasta al momento di servirla. Quando la pasta sarà cotta, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura al condimento, scolatela e versatela nel condimento di ricotta e noci. Mantecate e se gradite aggiungete anche del parmigiano grattugiato. Servite con della granella di noci e del pepe. 
Un primo piatto veloce e saporito, da preparare al momento. 

Per questa ricetta potete usare qualunque formato di pasta, sia corto liscio o rigato che gli spaghetti o linguine in modo che il condimento si amalgami bene.

pasta ricotta e noci ricetta primo

Ti va di fare un salto sulla mia fanpage di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!

profilo-studenti-vintage ricetta pasta con ricotta e noci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.