fbpx

Pasta con melanzane e pancetta

La pasta con melanzane e pancetta è un primo facile e gustoso e davvero super veloce da preparare. Di quei primi che si preparano al volo per pranzo o per cena, con pochi ingredienti che in genere abbiamo tutti in casa, melanzane, pomodorini e pancetta Volendo, la pasta con melanzane e pancetta è ottima anche in bianco, senza pomodorini nè pomodoro, a seconda delle vostre preferenze 🙂

Ricetta pasta con melanzane e pancetta, un primo facile, veloce e saporito con melanzane non fritte.

pasta con melanzane e pancetta pomodorini ricetta primo veloce gustoso

Pasta con melanzane e pancetta

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di pasta corta
  • 1 melanzana piccola
  • 100 g di pancetta dolce e affumicata
  • 5-6 pomodorini pachino
  • 2-3 foglie di basilico
  • 1 spicchio di aglio
  • olio di oliva
  • sale

Ricetta pasta con melanzane e pancetta

Preparazione

Per preparare la pasta con melanzane e pancetta lavate e asciugate la melanzane, spuntatela e tagliatela a cubetti eliminando parte dell’interno. Mettete le melanzane in padella con lo spicchio di aglio e un po’ di olio, fate soffriggere leggermente e aggiungete una tazzina di acqua che servirà a non friggerle ma a stufarle. Quando saranno cotte abbastanza e risultano morbide, aggiungete la pancetta e i pomodorini tagliati a pezzetti. Unite il sale. le foglie di basilico e fate cuocere fino a che gli ingredienti non si saranno amalgamati. Scolate la pasta e unitela in padella, fate saltare per qualche minuto per insaporire.

Potete servire la pasta con melanzane e pancetta con del parmigiano o della ricotta salata grattugiata. 🙂

pasta con melanzane e pancetta pomodorini ricetta primo veloce gustoso

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.