fbpx

Pasta con la zucca | Ricetta vegetariana e genuina

La pasta con la zucca è un primo piatto sano e genuino che si prepara in poco tempo. Ricetta leggermente piccante per dare un tocco di sapore in più alla zucca, che è molto dolce, creando una sorta di contrasto di sapori ma al tempo stesso consentendo di assaporare tutto il gusto della zucca. Pochissimi ingredienti per preparare una pasta con la zucca cremosa e calda, ideale per l’inverno. [banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

pasta con la zucca ricetta vegetariana

Pasta con la zucca

Ingredienti

  • 140 gr di pasta mista
  • 300 gr circa di zucca gialla
  • 1 spicchio di aglio
  • peperoncino
  • prezzemolo
  • sale
  • olio evo

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”]

Preparazione

La pasta con la zucca è davvero semplice e anche veloce da preparare. Non serve portare a bollore l’acqua e cuocere la pasta a parte ma la pasta viene cotta assieme alla zucca, così da renderla più cremosa e gustosa.
Sbucciate la zucca (il peso che vi ho indicato è relativo già alla zucca senza buccia) e tagliatela a tocchetti molto piccoli. Metteteli in un tegame e aggiungete circa  un bicchiere di acqua in modo da ricoprirla interamente. Aggiungete lo spicchio di aglio, il peperoncino e il prezzemolo. Salate e aggiungete un filo di olio di oliva. Cuocete per circa 20 minuti fino a che la zucca non sarà morbida e quindi cotta. Il formato di pasta ideale per la pasta con la zucca è quella mista ma è ottima anche con i tubettini o ditali. Appena la zucca sarà cotta, calate la pasta nello stesso tegame e aggiungete dell’acqua calda di tanto in tanto se necessario.Mescolate costantemente e aggiustate di sale. A cottura ultimata aggiungete dell’olio di oliva a crudo e servite la pasta con la zucca calda. 

pasta con la zucca ricetta vegetariana

[banner]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.