fbpx

Pasta con crema di zucca e funghi porcini

La pasta con crema di zucca e funghi porcini è un primo piatto gustoso e perfetto per questa stagione. Molto semplice da preparare, per questa ricetta ho usato i funghi porcini secchi sempre pronti all’uso e profumatissimi ma voi potete usare anche i funghi porcini surgelati o freschi. Zucca e funghi porcini trovo che sia un abbinamento riuscitissimo, il dolce della zucca si accosta benissimo al sapore dei funghi. Per insaporire ulteriormente ho anche aggiunto qualche cubetto di speck.

pasta con crema di zucca e funghi porcini ricetta smeplice

Pasta con crema di zucca e funghi porcini

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di pasta corta
  • 15 g di funghi porcini secchi
  • 50 g di speck a dadini
  • 150-200 g di zucca 
  • prezzemolo fresco
  • 1 carota piccola
  • 1 spicchio di aglio
  • cipolla bianca (facoltativa)
  • olio evo 
  • sale

Preparazione

Per preparare la pasta con crema di zucca e funghi porcini sbucciate la zucca e privatela dei suoi semi. Ricavate 150-200 g circa di polpa e tagliatela a dadini. Mettetela in un pentolino assieme alla carota pelata e tagliata a pezzetti, un po’ di cipolla affettata finemente, un filo di olio evo e il sale. Coprite con circa 2 dita di acqua, lasciate cuocere fino a che la zucca non risulta morbida. A questo punto passatela con il frullatore ad immersione ed aggiungete il prezzemolo fresco. Nel frattempo mettete in ammollo i funghi porcini secchi per 15-20 minuti, strizzateli e filtrate l’acqua con un colino a maglie molto strette. In una padella scaldate l’olio con uno spicchio di aglio ed aggiungete i funghi porcini, lasciateli rosolare ed aggiungete un po’ della loro acqua continuando la cottura. Aggiungete anche lo speck a dadini e fate cuocere assieme ai funghi. Scolate la pasta e conditela con la crema di zucca e funghi porcini, mantecate per qualche minuto e servite.

pasta con crema di zucca e funghi porcini ricetta primo gustoso

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto! Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

studenti ai fornelli facebook ricetta pasta con crema di zucca e funghi porcini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.